rotate-mobile
Incidenti stradali Portogruaro / A4

I tir si rimettono in marcia: code e tamponamenti in autostrada A4

Due incidenti distinti tra Latisana e Portogruaro martedì mattina hanno scaraventato la circolazione nel caos. Lunghi incolonnamenti

Un martedì di passione per quanti si sono messi al volante martedì mattina. In autostrada A4, infatti, i mezzi pesanti sono ripartiti dopo la sosta per la Festa della Repubblica. Risultato: tamponamenti e caos. Un flusso molto più elevato del solito (i mezzi fermi oltre confine o nelle aree di servizio sono ripartiti tutti insieme non appena finito il divieto di transito) già di per sé rallenta la circolazione. Ma sono gli incidenti a causare le code e gli ingorghi.


Numerosi quelli registrati fin dal mattino presto, la maggior parte dei quali risolti rapidamente, salvo due tamponamenti fra mezzi pesanti accaduti fra San Giorgio di Nogaro e Latisana il primo e fra Portogruaro e San Stino il secondo, entrambi in direzione Venezia. Solo lievi ferite per i conducenti, per fortuna, ma pesanti le conseguenze sul traffico.

La coda, in A4, inizia quattro chilometri prima di Redipuglia fino al nodo di Palmanova e ancora dal nodo A23-A4 fino a Latisana per ulteriori 10 chilometri. Code anche fra Portogruaro e San Stino di Livenza, con frequenti stop and go, mentre decisamente migliore è la situazione nel tratto successivo. Attivati, a tutte le entrate della A4 in direzione Venezia, i pannelli a messaggio variabile che avvertono gli utenti della situazione e sconsigliano di entrare in autostrada. Per alleggerire l’autostrada dal picco di traffico, è stato anche attivato il by-pass che reindirizza il flusso dei mezzi verso la A28 e la A27 per farlo poi rientrare a Venezia.

Per fronteggiare la giornata e il previsto flusso di mezzi pesanti, Autovie Venete ha potenziato le squadre in servizio per cercare di contenere i disagi. Se l’aumento del traffico però, può essere previsto e quindi controllato, non è così per gli incidenti che, quando si verificano, rendono molto più complessa la gestione della circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tir si rimettono in marcia: code e tamponamenti in autostrada A4

VeneziaToday è in caricamento