rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Incidenti stradali Marghera / Via dell'Elettronica, 5

Camion si ribalta dopo lo schianto con l'autocisterna, un ferito FT-VD

Lo scontro intorno alle 10 di martedì, all'altezza della Colacem di Malcontenva. Diverso carburante è finito sulla carreggiata. Code

Incidente nella mattinata di martedì a Malcontenta: nello scontro semi-frontale tra due mezzi pesanti un camion movimento terra si è ribaltato all'altezza della Colacem, nella parte immediatamente a sud dell'area di Porto Marghera. L'altro mezzo, un'autocisterna, ha perso a terra (dal serbatoio e dal carico) una parte del carburante che trasportava, ossia 36mila litri tra gasolio e benzina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con diverse squadre, compreso il nucleo Nbcr, un'ambulanza del 118, la guardia di finanza e la polizia municipale. C'era infatti da gestire il traffico, visto che la strada è stata chiusa al transito per il pericolo determinato dal carburante, e ricostruire la dinamica dell'accaduto. I disagi alla circolazione sono proseguiti per molte ore: ancora intorno alle 14 erano in corso le operazioni di travaso del carburante in un'altra autocisterna, quindi i mezzi hanno ingombrato la carreggiata a lungo anche nel pomeriggio.

Scontro fra mezzi pesanti a Malcontenta, camion ribaltato

"A un certo punto il camion pieno di terra ha sterzato all'improvviso verso sinistra per evitare un altro mezzo pesante che gli stava davanti -  dichiara il testimone - a quel punto ha tentato di imboccare l'ingresso alla Colacem, proprio quando stava transitando l'autocisterna nel senso di opposto, verso Marghera". Inevitabile quindi lo scontro semi-frontale tra i due veicoli, che ha portato il camion movimento terra a ribaltarsi a sinistra della carreggiata, sui binari ferroviari che servono l'area industriale.

Naturale che i due ingombranti mezzi abbiano causato grossi disagi alla viabilità, con lunghe code (sono soprattutto camion i veicoli incolonnati) e la strada bloccata per permettere i rilievi del caso e per mettere l'area in sicurezza. Nell'incidente uno dei due autisti è rimasto lievemente ferito: si tratta del conducente dell'autocisterna della Meritrans spa, con sede a Roma: "Continuava a ripetere che c'era la benzina - continua il soccorritore - era molto impaurito ma cosciente. Aveva la fronte insanguinata da alcuni tagli che aveva riportato nel'impatto". Il camionista, italiano sui cinquant'anni, è stato trasportato all'ospedale dell'Angelo di Mestre, ma non versa in gravi condizioni. Praticamente illeso invece l'altro conducente. Le operazioni sono destinate a durare a lungo, soprattutto per recuperare i veicoli incidentati. La perdita di carburante, invece, è stata arginata in poco tempo: il problema è stato localizzato soprattutto all'altezza di una valvola di fondo della cisterna e del suo serbatoio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion si ribalta dopo lo schianto con l'autocisterna, un ferito FT-VD

VeneziaToday è in caricamento