rotate-mobile
Incidenti stradali Murano / Fondamenta dei Vetrai

Incidente a Silea: si schianta sul pilone, muore Giovanni Moretti

La vittima era un noto imprenditore veneziano che ha fatto la storia del vetro di Murano. Ha perso, 73 anni, ha perso la vita venerdì nella Marcs

SILEA - Ha perso il controllo dell'auto, è uscito di strada e si è schiantato. Drammatico incidente venerdì nel primissimo pomeriggio lungo la Treviso Mare, a causa del quale un noto imprenditore muranese, Giovanni Moretti, ha perso la vita. Inutile ogni tentativo per cercare di salvarlo da parte dei sanitari del Suem.

Secondo le prime ricostruzioni l'automobilista, 73enne, si trovava alla guida di un fuoristrada di colore scuro quando, per cause ancora in fase di accertamento da parte della polizia municipale, ha perso il controllo del mezzo nelle vicinanze del multisala. A causare la sbandata fatale potrebbe essere stato un malore, ma le verifiche sono ancora in corso. Devastante l'impatto con il pilone di sostegno di un viadotto, che non ha lasciato scampo al conducente.

Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della vittima. Inevitabili i disagi al traffico. Dal primo momento si sono formati rallentamenti in entrambe le direzioni di marcia.

La notizia della morte di Giovanni Moretti si è sparsa subito in centro storico destando da subito un grande scalpore. Assieme al fratello Carlo, infatti, aveva fondato nel 1958 l'azienda "Carlo Moretti", salvaguardando la tradizione dell'isola di Murano e tentando di aggiornarla ai giorni nostri. Per questo motivo il claim della ditta "fabbrica d'autore". Slogan cui i due fratelli avevano tenuto fede fino all'ultimo. Giovanni si era occupato soprattutto di marketing e di relazioni esterne, poi, dopo la morte di Carlo, nel 2008 è diventato l'unico amministratore dell'azienda, venduta qualche mese fa.


Da sempre Moretti è stato impegnato nella valorizzazione della specificità del vetro muranese su più fronti. E' stato infatti presidente del Consorzio Venezia Vetro dal 1989 al 1998, promotore del marchio di origine "Vetri Murano", animatore del museo del vetro contemporaneo di Murano. Aveva avuto recentemente un posto nel Consiglio della Camera di Commercio di Venezia dal 2010 e nella giunta di Confindustria Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Silea: si schianta sul pilone, muore Giovanni Moretti

VeneziaToday è in caricamento