rotate-mobile
Cronaca

Il radar non funziona: motopeschereccio si schianta contro una briccola e affonda

L'incidente nautico venerdì notte a Venezia, in zona Ca' Roman. Il comandante aveva assicurato alla capitaneria che si sarebbe fermato ma non lo ha fatto

Ha colpito una briccola ed è affondato. L'incidente nautico avvenuto questa mattina a Venezia, in zona Ca' Roman, fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze, almeno per il comandante e l'equipaggio, ma sarebbe potuta finire molto peggio. Un motopeschereccio si è schiantato contro uno dei pali alle prime ore di venerdì.

Il radar

Era già dalla sera prima, però, che la guardia costiera era in contatto con l'imbarcazione. In tarda serata, infatti, alla capitaneria erano arrivate alcune segnalazioni relative a un peschereccio di Chioggia che cambiava repentinamente rotta e non sembrava in grado di rientrare in porto. Contattato via radio, il comandante aveva detto ai militari di trovarsi all'imboccatura di porto di Chioggia, in realtà alla sala operativa risultava essere a Malamocco e d'intralcio alle navi dirette a Venezia. A dire del comandante, le difficoltà di navigazione erano da imputarsi a un temporaneo malfunzionamento di un radar, che poi sarebbe stato riparato dall'equipaggio.

L'incidente

La guardia costiera ha quindi contattato il mezzo di vigilanza del Mose e lo ha invitato ad avvicinarsi al peschereccio, per prestare attenzione ed eventuale assistenza che, però, il comandante ha rifiutato, scegliendo di ormeggiare a Pellestrina per aspettare il sorgere del sole. La capitaneria lo ha tenuto sotto controllo, scoprendo che il comandante non ha rispettato la promessa e si è rimesso in moto subito dopo, andando a sbattere contro una briccola e facendo affondare la barca. Immediato l'intervento della guardia costiera, che ha messo tutti in salvo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il radar non funziona: motopeschereccio si schianta contro una briccola e affonda

VeneziaToday è in caricamento