rotate-mobile
Cronaca

Incontro Ape onlus: "Le emozioni nell'endometriosi: quali sono e come affrontarle"

Ospedale di Mirano, 20 dicembre ore 10

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Incontro A.P.E. Onlus:

"Le emozioni nell'endometriosi: quali sono e come affrontarle"

Ospedale di Mirano ( Ve) Via Mariutto 76 Villa Zinelli edificio 7° piano terra,

sabato 20 dicembre ore 10.00 - 12.00

Da anni l'A.P.E. Onlus Associazione Progetto Endometriosi (www.apeonlus.com) - un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un'importante campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.

Nell'ambito del suo progetto di sostegno e informazione alle donne, il Gruppo di volontarie A.P.E. Onlus di Venezia, ha organizzato per sabato 20 dicembre dalle 10.00 alle 12.00, presso l'Ospedale di Mirano (Ve) in via Mariutto 76, Villa Zinelli, edificio 7a, piano terra, un incontro di sostegno con psicologa dal titolo "Le emozioni nell'endometriosi: quali sono e come affrontarle". Con l'aiuto della Dr.ssa Cinzia Zampieri, psicologa e psicoterapeuta, si cercherà di capire cos'è un'emozione, come si manifesta, e in particolare quali sono le emozioni che emergono nella donna con endometriosi e come affrontarle.

L'unico modo per affrontare l'endometriosi è informare e prevenire. Informare le giovani donne che non è normale soffrire durante il ciclo, che non è normale fare l'amore e avere dolore nel retto o sotto la pancia, che non è normale avere sempre la cistite o il colon irritabile. Insieme si può uscire dal silenzio e avere una vita migliore.

L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

Info: nordest@apeonlus.com

A.P.E. ONLUS è un'associazione senza scopo di lucro che nasce nell'ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. Dal 6 aprile la presidente è Annalisa Frassineti, del gruppo Forlì - Cesena - Ravenna. L'obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 - info@apeonlus.com, www.apeonlus.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro Ape onlus: "Le emozioni nell'endometriosi: quali sono e come affrontarle"

VeneziaToday è in caricamento