rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Dolo

Muore all'ospedale di Dolo dopo l'operazione, medico indagato

L'episodio risale al 2013, quando una 42enne di Vigonovo perse la vita per una complicanza. Errore fatale la lettura sbagliata della tac

Un intervento di bypass gastrico a Bergamo, poi il trasferimento, delle complicanze e nel giro di pochi giorni la morte. L'episodio risale al novembre di due anni fa, la vittima una 42enne di Vigonovo ricoverata in quel momento all'ospedale di Dolo. Fu aperto un processo per stabilire eventuali responsabilità, che sono state escluse per tutti tranne che per un radiologo del nosocomio della Riviera. Ora, come riporta la Nuova Venezia, una nuova perizia dovrà riesaminare quanto accaduto, con l'udienza rinviata al prossimo 21 aprile.

L'errore fatale sarebbe infatti da imputare alla lettura sbagliata di una tac, motivo per cui il medico non si sarebbe accorto in tempo di una complicanza dell'operazione di bypass. Una morte inaspettata quella della donna, madre di un bambino di quattro anni, che si era sottoposta all'intervento perché non riusciva a perdere peso dopo la gravidanza. L'intervento a Bergamo il 22 novembre del 2013, il decesso solo sette giorni più tardi.

Secondo il consulente della Procura, se la complicanza fosse stata individuata in tempo la tragedia si sarebbe potuta evitare con un intervento d'urgenza. La lettura corretta della tac sarebbe stata fatta cinque ore dopo, ormai troppo tardi per salvare la donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore all'ospedale di Dolo dopo l'operazione, medico indagato

VeneziaToday è in caricamento