rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Industria a Porto Marghera si può: più trasporto su rotaia, "cura del ferro" al Vega

Rail Cargo Carrier Italy apre una nuova sede a Venezia per essere al centro della zona d'azione dei treni e seguire lo spostamento a nord est dell'export manifatturiero

Rafforzare l'industria a Porto Marghera è possibile, anzi preferibile. Lo indicano le scelte strategiche di imprese come la Rail Cargo Carrier Italy, società del gruppo austriaco RCA che opera come impresa ferroviaria nell’area tra Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna che ha spostato a Porto Marghera, al Vega, la sede operativa.

Scrive la società: "La scelta di trasferire la sede operativa a Porto Marghera da Novi Ligure (Alessandria) risponde all’esigenza di collocarsi al centro della zona d’azione dei treni trainati dall’impresa, che segue lo spostamento a nord est della manifattura italiana esportatrice. E' un’impresa in crescita: attualmente conta 126 dipendenti, solo nel 2016 sono stati assunti circa 20 macchinisti e per il 2017 sono già in programma due corsi per macchinisti polifunzionali, ciascuno da 20 persone con una previsione di aumentare entro la fine dell’anno il personale del 25-30%".

Nel 2016 le 14 locomotive in carico alla filiale italiana hanno effettuato 1,2 milioni di chilometri e la previsione per il 2017 è di passare a 1,6 milioni, con una possibilità di poter incrementare questo dato di altri 200.000 chilometri, anche grazie alle nuove locomotive messe a disposizione della società da parte delle Ferrovie Federali Austriache ÖBB.

Venezia diventa il centro nevralgico della rete ferroviaria usata da Rail Cargo Austria per l’Italia e potrà così continuare a contribuire a quella “cura del ferro” fortemente voluta dal governo.

L’attività di Rai Cargo Austria si viene ad aggiungere a quella di altri operatori che hanno anch’essi aumentato i loro servizi ferroviari da e per il porto di Venezia. E’ così che nel 2016 le nuove linee attivate e l’impegno degli operatori hanno fatto segnare il migliore risultato ferroviario di sempre: dal Porto di Venezia sono infatti stati movimentati circa 90.000 carri segnando un +25% rispetto al 2015, dato raddoppiato rispetto alla media annua del precedente quinquennio. Numeri che si traducono in 2.25 milioni di tonnellate di merce imbarcata su treno, rispetto agli 1,8 milioni del 2015. Le nuove linee sfruttano la direttrice che passa per il Brennero collegando la Grecia e il Mediterraneo al Nord Europa in pochi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Industria a Porto Marghera si può: più trasporto su rotaia, "cura del ferro" al Vega

VeneziaToday è in caricamento