rotate-mobile
Cronaca

Una molla nell'esofago, ricoverato e operato uno studente brasiliano

Brutta avventura durante le festività per un giovane in visita a Venezia, risolta con un delicato intervento. Aveva ingoiato un pezzo dell'apparecchio per denti

Si è ritrovato con una molla nell’esofago: un giovane brasiliano, a Venezia in viaggio di studio, è stato vittima nei giorni delle festività natalizie di un incidente che poteva dargli notevoli problemi. Stava mangiando in un ristorante, quando è successo: la colpa, però, non è stata di qualcosa che ha trovato nel piatto. Il primario di otorinolaringoiatria del civile, Sandro Bordin, ha spiegato che il ragazzo ha ingoiato la molla dell'apparecchio che portava.

Il ragazzo ha dapprima provato ad estrarla, ma visti vani i tentativi, ha cercato di mandarla giù mangiando del pane. Il risultato però è stato drammatico, perché la molla si è bloccata a metà strada tra il cavo orale e lo stomaco. Alla radiografia eseguita in pronto soccorso il pezzo metallico è risultato chiaramente imprigionato: non era possibile né spingerlo giù né farlo risalire.

Il reparto di otorinolaringoiatria ha allora optato per un intervento complesso: hanno praticato al ragazzo un'anestesia profonda, che ha provocato un rilassamento dei muscoli. Poi hanno inserito un tubo rigido all’interno dell’esofago e con una microtelecamera e pinze apposite sono riusciti a ruotare la molla sganciandola dalla parete, senza lacerare l'esofago. Il paziente è stato dimesso poco dopo in buone condizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una molla nell'esofago, ricoverato e operato uno studente brasiliano

VeneziaToday è in caricamento