rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Arriva l'ok definitivo: il servizio del tram per Venezia può partire

Da giovedì cartelli e informazioni sul sito di Actv. La data di inizio è per il 16 settembre. Stifanelli (Pmv): "A giudicare saranno solo i cittadini"

Ora è ufficiale: il 16 settembre inizierà il tanto atteso, per un motivo o per un altro, servizio del tram fino a piazzale Roma. C'era infatti un ultimo ostacolo da superare per il siluro rosso, ossia ottenere il definitivo nulla osta da parte della commissione Ustif del ministero dei Trasporti, il "braccio operativo" del dicastero romano. Del resto è servito diverso tempo per la commissione di sicurezza per analizzare dati e risultati delle varie prove cui il tram è stato sottoposto durante il lungo periodo di pre-esercizio cui la linea che attraversa il ponte della Libertà è stata sottoposta. Compresa la simulazione di evacuazione sul ponte translagunare con tanto di comparse dell'agosto scorso. 

"Tutta la documentazione presentata da Pmv è stata attentamente vagliata dalla commissione che al termine dei lavori ha autorizzato l’avvio dell’esercizio  - dichiara in una nota la società - La conclusione dei lavori della commissione ministeriale mette il suggello a quasi dieci anni di attività faticosa ma allo stesso tempo entusiasmante". Ora manca solo l'ufficialità da parte dell'Ustif, che concorderà la data ufficiale di inizio servizio. Fatto sta che sono solo passaggi burocratici, visto che il 16 settembre era già segnato con il circoletto rosso da pendolari e cittadini. Da quel momento in poi per molti di loro cambieranno abitudini e spostamenti. 

"A questo punto non mi resta che augurare buon viaggio a tutti, sia a coloro che ci hanno sostenuto in questi anni, ma anche a coloro che, in buona o cattiva fede, ci hanno sempre criticato: fa parte anche questo del nostro lavoro, pur nella consapevolezza di aver sempre cercato di operare nell’interesse pubblico collettivo. Il giudizio vero lo daranno solo quelli che saliranno in tram e verificheranno di persona il nuovo sistema", dichiara l'amministratore unico di Pmv Antonio Stifanelli. Tutte le informazioni su nuovi orari o linee sono online sul sito di Actv. 
 

tram a venezia ok-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'ok definitivo: il servizio del tram per Venezia può partire

VeneziaToday è in caricamento