rotate-mobile
Cronaca

Polveri sottili, scatta l'allerta arancio: da venerdì limitazioni alla circolazione su strada

Il Comune di Venezia informa del blocco per i veicoli più vecchi: i privati dalle 8.30 alle 18.30, le aziende dalle 8.30 alle 12.30. Viaggiano quelli a metano, gpl, ibridi ed elettrici

Nuova allerta nel Comune di Venezia per le polveri sottili. Il bollettino Arpa Veneto indica il codice 1, arancio, in vigore da venerdì 24 novembre. Questo livello intermedio si attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite di 50 µg/mc nella stazione di riferimento (Bissuola), sulla base della verifica effettuata giovedi 23/11/2017 sui quattro giorni antecedenti. I livelli di allerta restano in vigore fino a nuova comunicazione di ARPAV attraverso il relativo bollettino PM10.

Per rimanere informato sugli adempimenti obbligatori per i cittadini al fine di migliorare la qualità dell'aria, è consigliato consultare la pagina dedicata alle misure di contenimento delle polveri sottili per la stagione termica 2017-2018. Ecco uno specchietto delle limitazioni per il livello arancio:

STOP ALLA CIRCOLAZIONE TUTTI I GIORNI DALLE 8.30 - 18.30 (privati) e  8.30 - 12.30 (commerciali):

veicoli privati benzina euro 0 - 1
veicoli privati diesel euro 0 - 1 - 2 - 3 - 4
veicoli commerciali diesel euro 0 - 1 - 2 - 3
ciclomotori e motocicli a 2 tempi euro 0
È sempre vietato sostare con il motore acceso.
Possono sempre circolare tutti i veicoli a metano, gpl, ibridi ed elettrici. Ambito di applicazione della limitazione al traffico: intero territorio comunale di terraferma (VEDI MAPPA)

STOP TUTTO IL GIORNO:

riscaldamento domestico a biomassa fino a classe 2
falò e fuochi d’artificio, tranne manifestazioni autorizzate
spandimento di liquami zootecnici
Per informazioni più esaustive, deroghe, permessi e moduli di richiesta, visita la pagina dedicata alle misure di contenimento delle polveri sottili per la stagione termica 2017-2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri sottili, scatta l'allerta arancio: da venerdì limitazioni alla circolazione su strada

VeneziaToday è in caricamento