rotate-mobile
Cronaca Marcon / Gaggio

Inquinamento da idrocarburi nel laghetto della riserva Gaggio: animali a rischio

Sabato e domenica interventi di contenimento delle chiazze oleose all'interno dell'oasi di Marcon: pericolo per le varie specie animali. Da accertare le cause dell'inquinamento

Chiazze oleose all'interno di un laghetto dell'Oasi Gaggio di Marcon. L'allarme dato dai volontari della Lipu è scattato nelle scorse ore e già sabato e domenica le forze dell'ordine e gli specialisti sono stati allertati per poter verificare e arginare il fenomeno.

Sul posto i vigili del fuoco, le guardie ai fuochi, l'ARPAV e la polizia locale: immediatamente sono stati impiegate delle panne e dei nastri assorbenti galleggianti per tentare di contenere l'inquinamento degli idrocarburi. Ancora da accertare le cause del versamento in acqua ma quel che è certo è che il fatto assume una particolare gravità considerando il periodo in cui è avvenuto. In questo momento, infatti, sono in via di riproduzione molte specie di uccelli, di piccoli mammiferi, di rettili ed anfibi, nonchè di pesci. Il fenomeno ha messo a rischio in particolare la specie delle Cobite, un pesce d'acqua dolce ormai diventato raro per la cattiva qualità delle acque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento da idrocarburi nel laghetto della riserva Gaggio: animali a rischio

VeneziaToday è in caricamento