rotate-mobile
Cronaca

Emergenza casa a Venezia: "Il Comune ha usato i milioni di euro che ha a disposizione?"

Il consigliere comunale Pd: "La legge impone che i soldi introitati dagli affitti vengano utilizzati per la manutenzione degli alloggi popolari, Ca' Farsetti ha incamerato 6,5 milioni"

"Emergenza casa nel Comune di Venezia. Tre sfratti eseguiti al giorno, circa tremila in un anno. Occupazioni abusive sono segnalate in tutta la città: Altobello, Rione Pertini, Circus a Chirignago, via Bissuola, Marghera, Cannaregio, Giudecca, Sacca Fisola. La situazione è sempre più grave, servono interventi immediati". 

Queste le parole di Nicola Pellicani, consigliere comunale del Partito Democratico che mette nel mirino i problemi che coinvolgono la residenzialità in centro storico: "Il Comune secondo la legge regionale deve impiegare le somme riscosse per i canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica per la manutenzione degli alloggi il finanziamento di programmi di edilizia residenziale pubblica e il fondo sociale, destinato agli assegnatari in gravi difficoltà economico-sociali - continua in una nota - L'amministrazione ha incassato, dagli affitti di questi alloggi di edilizia residenziale pubblica, oltre 6.667.000 nel 2015 e 6.460.000 nel 2016. Il Comune come intende usare queste risorse? Sta rispettando la legge regionale?". 

Pellicani fa i conti: "Qualche giorno fa la giunta ha stanziato circa 500mila euro per le manutenzioni degli immobili di edilizia abitativa comunale. E le altre risorse?", si chiede. Attualmente il patrimonio di alloggi pubblici del Comune di Venezia è di 5.526 case, a cui si sommano le 5.100 abitazioni gestite dall'Ater di Venezia, per un totale di oltre 10.000 alloggi pubblici all'interno del Comune. "Degli oltre 5.500 alloggi comunali ve ne sono circa 700 in manutenzione o da mettere a norma per permetterne la fruizione, mentre per quanto riguarda le case Ater sono oltre un migliaio quelli sfitti, di cui 790 sono non abitabili - conclude il consigliere - Il Comune deve pensare a fare investimenti adeguati per la casa, per rispondere ai bisogni dei cittadini".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa a Venezia: "Il Comune ha usato i milioni di euro che ha a disposizione?"

VeneziaToday è in caricamento