rotate-mobile
Cronaca

Multe ai disabili: M5S chiede chiarimenti a Minniti sui ricorsi respinti dal prefetto

Il deputato pentastellato Da Villa sottolinea la tendenza della prefettura di rigettare i ricorsi dei disabili, a cui la legge accorda il permesso di transitare nelle ztl

È di qualche giorno fa la notizia che una donna disabile si sarebbe vista respingere dal prefetto di Venezia diversi ricorsi per delle multe elevate in seguito all'attraversamento della ztl di Mestre. Tali sanzioni sarebbero poi state regolarmente annullate dal giudice di pace. "Secondo quanto si apprende dall’associazione Adico - afferma il deputato del M5S Marco Da Villa - non si tratterebbe di un caso isolato, ma di una tendenza consolidata di quella prefettura".

"Comportamento singolare" 

"Se fosse confermata questa notizia saremmo di fronte a un comportamento alquanto singolare della prefettura di Venezia - continua Da Villa - La legge prevede che si possa far ricorso avanti al prefetto se si ritiene ingiusta una multa. Il rigetto prevede ovviamente il raddoppio della multa, per evitare ricorsi temerari. Ma se di fronte a un caso così lineare, come il permesso accordato dalla legge ai disabili di circolare nelle ztl, la prefettura opponesse un rifiuto sistematico, viene da chiedersi che trattamento rischierebbero di subire tutti gli altri ricorrenti che presentino motivazioni legittime, seppur meno evidenti".

L'interrogazione al ministro dell'Interno 

Per questo motivo il M5S ha rivolto un'interrogazione al ministro dell'Interno, per fare chiarezza sulla vicenda e verificare quale sia l'effettivo orientamento della prefettura. "Nell'interrogazione, oltre a informazioni sul caso specifico - conclude il deputato pentastellato - chiediamo anche informazioni statistiche circa l'attività della prefettura, e quindi l'accoglimento o il rigetto delle istanze, di tutti i ricorsi riguardanti infrazioni del Codice della Strada presentati al prefetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe ai disabili: M5S chiede chiarimenti a Minniti sui ricorsi respinti dal prefetto

VeneziaToday è in caricamento