rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Svelato il nuovo nizioleto, ora Venezia ha ufficialmente il suo ponte dei zogatoli | VIDEO

La nuova intitolazione di quello che fino a giovedì è stato il ponte di San Giovanni Crisostomo si è tenuta venerdì mattina alla presenza delle autorità cittadina

Dopo undici anni di attesa per le associazioni cittadine, da venerdì Venezia ha ufficialmente il suo Ponte dei Zogatoli. La nuova intitolazione di quello che fino a giovedì è stato il ponte di S. Giovanni Crisostomo si è tenuta alla presenza dell'assessore alla Toponomastica Paola Mar e dei consiglieri comunali Paolo Pellegrini, Maika Canton e Giovanni Giusto.

L'importanza della memoria storica

La proposta era partita molto tempo fa, con l'impegno di tanti veneziani e un lungo iter burocratico. Ora gli sforzi di chi ci teneva sono stati ripagati. Se è vero che ogni città è legata alle vicende di chi la vive, ogni giorno, allora questo è un piccolo, grande tassello che entra di diritto nella costruzione della storia di Venezia. "Un riconoscimento tangibile alla vita di tutti i giorni - aveva spiegato Mar - dato che proprio ai piedi di quel ponte, per decenni, è esistito uno storico negozio di giocattoli. Un punto di riferimento per tutti i bambini che, negli anni, è entrato a pieno titolo a far parte integrante della memoria collettiva dei veneziani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelato il nuovo nizioleto, ora Venezia ha ufficialmente il suo ponte dei zogatoli | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento