rotate-mobile
Cronaca

"Investiti 10 milioni di euro per le politiche della residenza: a nuovo 300 alloggi"

Lo annuncia Ca' Farsetti, che sintetizza tutti i fronti aperti in laguna in cui il Comune è impegnato per la costruzione o la messa a punto di appartamenti contro lo spopolamento

Stanziati 10 milioni di euro per la costruzione o ristrutturazione di circa 300 alloggi in laguna. L'annuncio di Ca' Farsetti è di martedì mattina: in una nota il Comune sottolinea come "dopo troppi anni di abbandono, si intende riconsegnare alla cittadinanza un patrimonio immobiliare per promuovere e sostenere la residenzialità nella città storica, nelle isole e nella terraferma”. 

Per questo motivo la giunta ha approvato uno stanziamento di 700mila euro provenienti dai risparmi dei fondi della Legge Speciale per la manutenzione diffusa degli alloggi di edilizia popolare nel centro storico e nelle isole. "Lo stanziamento è mirato a eseguire interventi puntuali per guasti o manutenzioni sia in singoli alloggi sia in parti comuni dei fabbricati - dichiara Ca' Farsetti - Gli interventi partono in questi giorni e prevedono l’esecuzione di manutenzioni di 43 alloggi vuoti che non necessitano di lavori radicali ma solo della verifica degli impianti con il relativo rilascio dei certificati di conformità alla normativa o piccole manutenzioni alle finiture". Saranno eseguite manutenzioni su ulteriori 60 alloggi abitati per l'eliminazione di perdite da tubazioni impianti idrici, termici, condotte di gas e di scarico e per tutto ciò che riguarda la rimessa a nuovo degli impianti. 

Approvato anche un piano di ristrutturazione delle Conterie di Murano, un ex edificio industriale, con un finanziamento ministeriale di 6.495.299 euro, che porterà alla realizzazione di 16 alloggi da dedicare a social housing e due locali destinati alle attività legate alla residenza (edificio B). Si stanno eseguendo gli ultimi interventi per rendere abitabili ulteriori 36 alloggi della zona, da tempo ultimati, oltre che 10 alloggi Ater. In totale, quindi, a Murano saranno disponibili 64 appartamenti.

Capitolo social housing: è prossima l'assegnazione con bando di ulteriori 18 alloggi al Lido di Venezia in via Pividor dei quali 6 saranno venduti, 8 dati in locazione con possibilità di riscatto e 4 assegnati in locazione. Il sindaco Luigi Brugnaro nell'agosto del 2015, ha partecipato a un bando regionale per il restauro e l'efficientamento energetico di alloggi a Marghera, Favaro Veneto e alla Giudecca. Questi appartamenti saranno assegnati con canone sovvenzionato. L'amministrazione ha recentemente ricevuto dalla Regione il decreto di finanziamento per un totale di 1.869.776,70 euro per il recupero completo di 36 alloggi dei quali 23 ubicati a Marghera (7 in via Case Nuove, 8 in via Beccaria e 8 in via Oroboni), 7 a Favaro Veneto (3 in via dei Rododendri e 4 in via dei Mirtilli) e 6 alla Giudecca (4 in via Campo del Marte e 2 in Calle del Campo di Marte). Infine, grazie all'utilizzo dei fondi della Legge Speciale, Ca' Farsetti, in collaborazione con l'Istituto Opera Pia Coletti, ha attuato un lavoro di recupero dell'ex complesso scolastico Coletti di Cannaregio, per la realizzazione di 71 appartamenti social housing da destinare principalmente a giovani coppie e a chi lavora in centro storico con l'obiettivo di favorire la residenzialità e lo sviluppo della città.

“Una gestione attenta delle risorse, una programmazione oculata degli interventi e la capacità di razionalizzare le spese correnti hanno permesso all'amministrazione comunale di attuare un importante piano di investimenti in materia di residenza pubblica – spiega il vicesindaco e assessore alle Politiche della residenza, Luciana Colle - Grazie a una accurata politica di risparmi il Comune di Venezia ha destinato quasi 10 milioni di euro alla costruzione o ristrutturazione di circa 300 alloggi. Un patrimonio immobiliare, che con l'impegno e la determinazione del sindaco, è stato riconsegnato, dopo troppi anni di abbandono, alla cittadinanza per promuovere e sostenere la residenzialità nella città storica, nelle isole e nella terraferma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Investiti 10 milioni di euro per le politiche della residenza: a nuovo 300 alloggi"

VeneziaToday è in caricamento