rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Jesolo i migliori vini del mondo, il sindaco invita Oliviero Toscani

Il primo cittadino Zoggia, in occasione di una kermesse enologica dei primi di maggio, aspetta il fotografo che dichiarò: "Veneti tutti ubriaconi"

Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, ha deciso di invitare il fotografo Oliviero Toscani alla 21esima edizione del "Concours Mondial de Bruxelles", una delle più importanti competizioni enologiche internazionali in programma l’1, 2 e 3 maggio a Jesolo. Un invito che il primo cittadino ha pensato di rivolgere al fotografo milanese dopo un ordine del giorno approvato dalla Giunta che stigmatizza gli epiteti utilizzati da Toscani per definire i veneti, secondo cui "sono tutti ubriaconi".
 
«Caro Oliviero Toscani i primi giorni di maggio Jesolo ospiterà la 21esima edizione del "Concours Mondial de Bruxelles", una delle più importanti competizioni enologiche internazionali – dice il sindaco Zoggia -. La città verrà invasa da centinaia di degustatori di vino di 40 paesi da tutto il mondo oltre che da migliaia di appassionati, in una sorta di prologo all’apertura del padiglione dell’Expo a Venezia. Saremmo lieti, quindi, come amministrazione comunale, di poterLa invitare nella nostra città in quei giorni e assaggiare, gustare e bere tranquillamente i più grandi vini italiani e internazionali, ovviamente senza rischiare l’ubriacatura. Il fatto che un evento internazionale come il “Concours Mondial de Bruxelles” scelga Jesolo e il Veneto per ospitare questa prestigiosissima manifestazione di respiro internazionale – conclude Zoggia - conferma il fatto che i veneti sanno ben distinguere la qualità dalla quantità e soprattutto hanno il buon gusto di valorizzare i pregi del vino. La aspettiamo a Jesolo per bere un bicchiere di buon vino e giudicare lei stesso la bontà dell’iniziativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Jesolo i migliori vini del mondo, il sindaco invita Oliviero Toscani

VeneziaToday è in caricamento