rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Vogliono cancellare gli InterCity sulla Venezia-Trieste": Codacons contro Trenitalia

L'associazione dei consumatori in una nota si dice pronta a muoversi per vie legali, segnalando la società alla Procura: "Chiederemo ai passeggeri il boicottaggio delle corse"

"Se Trenitalia confermerà il taglio ai treni Intercity, sarà inevitabile una denuncia del Codacons in Procura e l'avvio di un boicottaggio da parte degli utenti teso a punire l' azienda". Ad annunciarlo in una nota è l'associazione dei consumatori, pronta a imbracciare le armi legali contro la possibilità, che sarebbe emersa in queste ore, della cancellazione di 14 corse degli Intercity nelle tratte tra Nord e Sud Italia. Tra queste a rischio mannaia sarebbe finita anche la linea Venezia-Trieste, che interessa quindi molti cittadini residente nel capoluogo e nella provincia lagunare. 

"Trenitalia e Ministero dei trasporti starebbero trattando il nuovo contratto di servizio che prevederebbe la riduzione delle corse a basso costo a vantaggio della ben più remunerativa Alta Velocità - spiega il Codacons - Tra le tratte a rischio figurano la Napoli-Milano, la Torino-Genova, la Trieste-Venezia, e la Roma-Siracusa. Un taglio ai treni più economici che avrebbe inevitabili ripercussioni per i cittadini, anche a livello economico. Per questo, se l'azienda confermerà la cancellazione degli Intercity, non solo denunceremo Trenitalia in Procura per interruzione di pubblico servizio, ma avvieremo anche un boicottaggio invitando gli utenti a preferire la concorrenza di Ntv", conclude l'associazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliono cancellare gli InterCity sulla Venezia-Trieste": Codacons contro Trenitalia

VeneziaToday è in caricamento