rotate-mobile
Cronaca Burano

Burano diventa un gioco da tavolo: ci hanno pensato a Taiwan

È ambientato sull'isola lagunare, tratta di case, pesce e merletti. Data di uscita prevista 8 ottobre, per ora c'è solo la versione in cinese/inglese

Venezia, si sa, ha fascino e popolarità in abbondanza: un nome che è quasi un brand, conosciuto in tutto il mondo e che appare su qualsiasi genere di prodotto, dall'abbigliamento ai film, fino ai soprammobili. Meno banale che ad attirare l'attenzione di un produttore potesse essere, da sola, la piccola isola di Burano. Se non altro perché decisamente poco conosciuta rispetto alla "sorella maggiore", della quale normalmente (agli occhi dei "foresti") costituisce elemento di contorno.

Ci ha pensato invece EmperorS4 Games, produttore di giochi da tavolo con sede a Taiwan, che grazie al lavoro dei designer Yu-Chen Tseng e Eros Lin ha creato "Burano": un passatempo ambientato esclusivamente sull'isola lagunare, che sarà rilasciato a partire dall'8 ottobre principalmente per il mercato cinese. Almeno per il momento, infatti, istruzioni e carte sono stampate in lingua cinese e inglese.

La descrizione recita: "Burano è un'isola situata nella laguna di Venezia, famosa per le sue coloratissime case e per la tradizione del merletto. Nel gioco, i partecipanti assumono il ruolo di un capo famiglia che cerca di guadagnarsi una reputazione comprando case, commerciando pesce e controllando le attività di produzione del merletto. Naturalmente, vince chi guadagna il maggior punteggio reputazione".

Un po' Monopoli e un po' Risiko, il gioco è costituito da tabellone, carte e case: dalla propria piramide i giocatori devono prelevare i cubi necessari per costruire le abitazioni, mentre la partita si conclude al termine delle quattro stagioni che costituiscono l'anno. Tra le caratteristiche si parla di un numero di giocatori che va da due a quattro (il gioco è adatto ai maggiori di 12 anni), la durata media di una partita è tra i 90 e i 120 minuti. Vedremo se "Burano" avrà il successo che si merita.

Burano, il gioco da tavolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burano diventa un gioco da tavolo: ci hanno pensato a Taiwan

VeneziaToday è in caricamento