rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Iusve, seconda università salesiana d'Europa: quasi 2000 gli iscritti

Durante l'inaugurazione del nuovo anno, c'è stata l'occasione per sottolineare la crescita, con la nascita di un nuovo corso di master in sessuologia

Sono ormai quasi 2000 gli studenti che frequentano lo Iusve, l'Istituto universitario salesiano di Venezia. Per l'esattezza 1942, di cui 1816 seguono corsi triennali e magistrali, mentre 126 hanno scelto un Master. Sono numeri importanti, che mettono l'università veneziana al secondo posto tra le salesiane europee, quanto a iscritti, preceduta solo dalla "casa madre" di Roma che conta 1973 studenti.

Ma lo Iusve non è solo numeri. Durante l'inaugurazione del nuovo anno accademico, ci hanno pensato docenti e studenti a presentarne le caratteristiche al neonominato rettore dell'Università pontificia salesiana, Mauro Mantovani. L'occasione è servita a raccontare una comunità accademica viva, fatta di persone, ma anche di rapporti attivi con il territorio e le istituzioni, che permettono ai ragazzi di fare esperienze sul campo, incontrando aziende e misurandosi con le loro richieste e con quelle dei committenti. "L'attività di job placement funziona bene anche grazie a questo - ha spiegato il preside Arduino Salatin - quest'anno in 480 si sono iscritti alle triennali ma le domande erano almeno il triplo. Anche la sede di Verona, che ha da poco trovato una nuova collocazione - ha continuato - ora sfiora i 400 studenti".

L'università salesiana, oggi partner di 76 università nel mondo, conta 3 corsi di laurea triennale, 6 magistrali e 11 Master che a breve si arricchiranno con l'apertura di del master in Sessuologia e Genitorialità, che partirà nel 2016. Anche il rettore è intervenuto alla presentazione: "L'università è il luogo in cui molti giovani cercano risposte, - ha sottolineato - dev'essere aperta, accogliente verso tutti. Come? Un esempio: nella sede di Roma gli studenti arrivano da 100 paesi diversi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iusve, seconda università salesiana d'Europa: quasi 2000 gli iscritti

VeneziaToday è in caricamento