rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Jesolo città amica degli animali, presentati progetti per gli amici a quattro zampe

La località balneare si sta sempre più dimostrando una città a misura di animali, sviluppando iniziative atte ad accogliere turisti con i rispettivi amici a quattro zampe

Jesolo si sta sempre più dimostrando una città a misura di animali, sviluppando iniziative atte ad accogliere turisti con i rispettivi amici a quattro zampe. Tutto questo attraverso progetti che stanno coinvolgendo più soggetti, dall’ente pubblico (come il Comune e l’Ulss 4), alle associazioni di categoria (Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice e Aja) e i privati (come lo stabilimento gestito da JesolMare), in un gioco di squadra di cui sta beneficiando l’immagine della città.

Si tratta dei progetti: Pet Hotel (uno specifico club di prodotto, per garantire ancora più servizi dedicati, nelle strutture che vi aderiscono), spiaggia Bau Bau Beach, come gestire una emergenza (ovvero come intervenire quando il nostro cagnolino sta poco bene, si tratta di una vera e propria novità), senza dimenticare le ordinanze per i tratti di spiaggia in cui è possibile fare andare i cani.
Oggi la presentazione in uno dei Pet Hotel, il Croce di Malta, alla presenza del sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, Daniela Donadello, assessore al Turismo comune di Jesolo, Luigi Pasqualinotto, presidente consorzio JesoloVenice, Carlotta Polesello, responsabile Club di prodotto “Pet Hotel”, Alessandro Berton, responsabile JesolMare, Andrea Zamengo, guardia zoofila Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).

Il Club di prodotto nasce per specializzare l’offerta turistica disponibile su misura di tutte le esigenze. Ci sono Family, Walk, Bike e Pet. Come si aderisce? Quando si sceglie l’albergo, basta controllare che la struttura abbia uno dei loghi che identificano i “club” e si ha diritto ai servizi aggiuntivi relativi a quel tipo di offerta. In che modo si concretizza? Con servizi dedicati oltre che convenzioni, sconti, omaggi, promozioni per rendere ancora più piacevole possibile la vacanza a Jesolo. Una città che ancora una volta si dimostra attenta alle tendenze e alle esigenze dei suoi ospiti, perchè la vacanza sia sempre e comunque una emozione. 

I “Pet Hotel” sono un progetto studiato come una formula accattivante con tutte le carte in regola per conquistare gli ospiti con un cane o un altro animale domestico. Ecco come funziona. Al momento dell’arrivo, durante la registrazione, viene consegnato un welcome kit, realizzato in collaborazione con varie aziende specializzate, all’interno del quale si possono trovare un campioncino di cibo, dei gadgets, un dispencer con sacchettini igienici, un gioco e dei dépliant informativi. Le camere dei Pet Hotel sono provviste, ad esempio, di balconi o terrazze, ciotole per acqua e cibo, un tappetino confortevole, un soffice plaid in pile e di tutte le informazioni utili per trascorrere una vacanza rilassante e all’insegna del benessere, e comunque gli imprenditori sono a disposizione per fornire ogni servizio per il bene dell’ospite a quattro zampe, come lo shuttel per la Bau Bau Beach, inclusi nel prezzo. In più altri servizi a prezzi speciali, forniti da ditte specializzate, come: educatore, dog sitter, dog taxi, shuttle per la Baubau Beach, toelettatura, massaggiatore. Per quanto riguarda lo shopping a tema, esistono sconti presso i negozi della località balneare, che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto. Un decalogo regola la tranquilla convivenza tra “umani e pelosi” e ogni albergo ha studiato la perfetta combinazione di aree comuni, a iniziare da spazi verdi e sala ristorante. 

Ecco la lista degli alberghi:
Hotel Capitol, Frank, Universo, Parioli, Marco Polo, Speranza, Marina, Adlon, Albatros, Mara, Germania, Jet, Tropical, Rosmary, Croce di Malta, Venezia, Piccadilly, Villa Mira e Cavalieri Palace.

Requisito fondamentale è avere passione e disponibilità verso gli ospiti a quattro zampe.
Spazi idonei a disposizione e gestione interna delle aree dedicate. A discrezione quantità di animali ammessi contemporaneamente. Applicazione delle proprie tariffe. Fornitura di tovaglietta e ciotola in camera. Kit di benvenuto. Snack e sacchetti igienici a disposizione.
Servizio pulizia/igienizzazione pre-post soggiorno. Numeri utili e contatti. Informazioni dettagliate sulle tipologie di animali ammessi e sui servizi dedicati.

Per il 2017:
- VADEMECUM DEL VIAGGIATORE A 6 ZAMPE: un opuscolo tradotto in italiano, inglese e tedesco in cui sono raccolte normative vigenti a jesolo per chi viaggia con il proprio cane, consigli e informazioni utili. Il vademecum è stato presentato e portato alle fiere di Vienna, di Monaco e di Klagenfurt con un buon riscontro. La stampa in 12.000 copie è stata sponsorizzata da Trainer, che brandizzerà parte della Bau Bau beach. Verrà consegnato a tutte le strutture aderenti al progetto, agli sponsor quali veterinari, negozi per animali, luoghi di interesse di chi viaggia con l'amico fido. Presenza alla “4 Zampe in Fiera” di Napoli, Milano e Padova, che si terranno rispettivamente a giugno, settembre e novembre.
- KIT DI BENVENUTO creati ad hoc per chi viaggia al mare con l'amico a quattro zampe in collaborazione con note aziende nazionali di grande importanza (Pampered, Leo e Luna,...), da omaggiare agli ospiti delle strutture aderenti al progetto.
Si valuta la consegna di circa 50 kit di benvenuto per struttura.
- TRASPORTINO POW: verrà consegnato un trasportino pow omologato ad ogni hotel, da montare su biciclette, per il trasporto degli amici Fido
- SERVIZIO NAVETTA GRATUITO per la Bau Bau Beach attivo da giugno ad agosto
- SCONTO 20% per noleggio ombrellone Bau Bau Beach
- ISCRIZIONE DOGALIZE CON PAGINA DEDICATA STRUTTURA PER STRUTTURA 
DOGALIZE è il pet social network numero uno in Italia. Una community per condividere foto, video e pensieri ma soprattutto dove trovare tanti servizi per vivere al meglio la quotidianità con il cucciolo. Si ha a disposizione, gratuitamente, via chat o videocall, i veterinari e gli educatori per unconsulto o consiglio, le Dogalize maps per trovare e contattare le attività pet-friendly più vicine e numerosi servizi. www.dogalize.com

Il corso di "Primo soccorso agli animali" che verrà tenuto dal dottor Andrea Tavella, medico veterinario libero professionista iscritto all'ordine dei medici veterinari di Venezia, sarà incentrato sulla gestione delle piccole ferite, colpo di calore, sintomatologie dermatologiche e gastroenteriche degli animali da compagnia, non ultimo l'uso in modo appropriato degli ascensori, porte automatiche e scale mobili assieme agli amici animali.
Il dott. Tavella collabora da molto tempo con il Nucleo Guardie Venezia, e con la sezione Oipa diretta dalla Delegata Annalisa Minto, insegnando nei vari corsi formativi in ambito veterinario.

VADEMECUM DEL VIAGGIATORE A 6 ZAMPE
L’assessore Daniela Donadello ha presentato lo speciale Vademecum del Viaggiatore a 6 Zampe che sarà distribuito a migliaia ai turisti contenente le norme per gli amici animali, i posti in spiaggia dove possono andare, come comportarsi, i nomi dei Pet Hotel, dove si trova e i servizi forniti dal Bau Bau Beach.
“Siamo una città attrezzata e sensibile anche a questo tipo di richieste”, ha poi sottolineato il sindaco Valerio Zoggia.

BAU BAU BEACH
E’ gestita dalla JesolMare in una zona centrale del litorale. E’ l’unica spiaggia di Jesolo riservata agli amici a quattro zampe. 
I servizi: 500 ombrelloni, 20 gazebo, area Vip, docce, animazione, guinzaglio 180 centimetri, ciotole, doccette di risciacquo, percorso agility con giochi e area d’ombra, speccio acqueo dedicato alla balneazione, spazio di movimento in battigia
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo città amica degli animali, presentati progetti per gli amici a quattro zampe

VeneziaToday è in caricamento