rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Jesolo, direttive per l'estate: cani al guinzaglio e con la museruola

A dirlo l'assessore regionale al turismo Caner che l'ha annunciato durante l'incontro con Federconsorzi. Animalisti già sul piede di guerra

L'estate è appena terminata ma già si discute sulle misure da utilizzare per i mesi estivi 2016. Una di queste, emerse durante l'incontro con Federconsorzi, riguarda i cani: sulle spiagge di Jesolo possono essere tenuti solo al guinzaglio e con la museruola.

Un provvedimento annunciato dall'assessore regionale al turismo Federico Caner e dallo stesso presidente di Federconsorzi, Renato Cattai, al termine del meeting e riguarda proprio la presenza dei fido sul litorale. Una questione molto sentita, a margine del discorso erosione che era allo stesso medo al centro del dibattito. Riguardo agli amici a quattro zampe, è emerso come fondamentale sia la presenza si lidi attrezzati con tutto quanto serva per far sentire a proprio agio tanto gli animali quanto i padroni. Ma il tema portante è stato l'obbligatorietà del guinzaglio e della museruola. Indispensabili per far fronte ad eventuali comportamenti aggressivi dei cani in modo da garantire a tutti i bagnanti la sicurezza ed evitare incidenti che non sono mancati nel passato.

Insorgono gli animalisti che bvogliono vederci chiaro e sono totalmente contrari al provvedimento. Tant'è vero che molti di loro svolgono anche la funzione di "bagnini". Il dibattito, di qui all'estate, è destinato a continuare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, direttive per l'estate: cani al guinzaglio e con la museruola

VeneziaToday è in caricamento