rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Piazza Giuseppe Mazzini

Abusivo aggredisce vigili a Jesolo: "Alcuni turisti dalla sua parte"

Continua la battaglia della municipale della località, che anche questo weekednd ha lottato contro vu cumprà, prostituzione e sovraffollamento

Il fine settimana è stato molto intenso per la polizia locale di Jesolo che ha dovuto impegnarsi su più fronti, dal controllo della viabilità e della sicurezza in tutta l’area che gravita attorno a piazza Mazzini alla imponente attività ed alle connesse strategie operative mosse nel contrasto del commercio abusivo sulle spiagge e sulla zona a traffico limitato, nonché al controllo del sovraffollamento abitativo ed al connesso contrasto dell’immigrazione clandestina. Nel corso dei tanti controlli sulla spiaggia, poi, non sono mancati i momenti di tensione: uno degli ambulanti ha infatti cercato di sottrarsi all'identificazione aggredendo gli agenti e finendo quindi per venire denunciato a piede libero.

COMMERCIO ABUSIVO - Gli agenti si sono impegnati a monitorare le vie che conducono agli accessi al mare, le fermate all’autostazione e i veicoli sospetti e grazie anche ai controlli lungo le vie centrali del Lido hanno portato nel fine settimana al sequestro di parecchia merce contraffatta. Uno straniero è stato foto-segnalato perché non in regola con i permessi per l’ingresso e la dimora nel territorio nazionale; cinque persone sono state denunciate a piede libero, delle quali una per inosservanza della disciplina sugli stranieri soggiornanti sul territorio nazionale, quattro per disturbo della quiete pubblica. Cinque i sequestri di materiale palesemente contraffatto, per un totale di 200 pezzi costituiti specialmente da orologi, borse, portafogli, cinture, capi di abbigliamento e altra merce varia delle più prestigiose marche; 55 i verbali per materiale abbandonato (un totale di 2.256 pezzi); altri 12 verbali con contestuale sequestro amministrativo ed elevate sanzioni amministrative 41.312 euro per mancanza del titolo autorizzatorio (per un totale di 2.510 pezzi); tre i verbali con contestuale sequestro amministrativo ed elevate sanzioni amministrative per 600 euro per detenzione di materiale destinato alla vendita senza giustificarne il possesso (per un totale di 875 pezzi); un individuo che chiedeva l'elemosina sul suolo pubblico è stato poi multato per 200 euro, mentre due cosiddetti “paninari” sono stati multati per 2.064 euro perché vendevano in zona vietata.

REAZIONE VIOLENTA - Domenica pomeriggio i vigili si sono anche ritrovati costretti a gestire la reazione di uno dei commercianti abusivi che vendeva la sua merce in zona Faro: un 47enne originario del Marocco, infatti, non ha preso bene l'essere stato fermato da una coppia di agenti in borghese e, quando i due poliziotti gli hanno chiesto generalità e documenti, ha reagito con violenza, scagliandosi contro le forze dell'ordine e colpendoli. La situazione si è risolta solo grazie all'arrivo dei rinforzi, che hanno immobilizzato lo straniero, risultato poi residente al Cavallino, che è stato quindi denunciato a piede libero per violenza, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. "La cosa che più spiace - commenta il comandante della Municipale Claudio Vanin - al di là dei plausi e, di converso, anche delle critiche che riceviamo, è stata la solidarietà di molti turisti nei confronti del venditore abusivo che cercava di sottrarsi con violenza all'identificazione e al sequestro delle merci. Comunque il nostro difficile lavoro lo facciamo sempre, affrontando e superando talvolta anche le situazioni più difficili". Gli agenti feriti se la sono cavata con sette giorni di prognosi

PROSTITUZIONE IN STRADA - Nel corso degli ultimi giorni la polizia locale ha continuato poi a svolgere controlli contro la prostituzione su strada. In particolare sono stati sanzionati 10 clienti, tutti residenti della zona, di età compresa fra i 25 e 40, nonché 10 donne per attività di meretricio per novemila euro in totale. Le ragazze, tutte di nazionalità ungherese, erano nei pressi della rotatoria di via Roma Destra – zone piazza Mazzini e Aurora.

COME SARDINE - Prosegue poi la battaglia dei vigili jesolani contro il sovraffollamento abitativo. Nei giorni scorsi sono stati scoperti diversi altri casi, come l'appartamento di via Belluno che risultava occupato da 14 persone, anche se presenti solo dieci, di nazionalità bengalese, tutte in regola con i documenti di soggiorno. Nell’appartamento di 81,90 metri quadrati possono però abitarci solo sei persone; simile anche il caso dell'appartamento di via Conchiglia, occupato da cinque persone, anche se presenti solo quattro, di nazionalità bengalese, tutte in regola con i permessi di soggiorno. In uno spazio simile (24 metri quadri) la legge concede l'abitabilità per una sola persona. Anche in via Volta un appartamento di 31 metri quadri (massimo due persone) è risultato occupato da quattro persone, di nazionalità bengalese, tutte in regola con i documenti di soggiorno. Sempre in via Volta un altro appartamento (35,11 metri quadri, per legge solo due occupanti) risultava occupato da cinque persone di nazionalità bengalese, tutte in regola con i documenti di soggiorno. In tutti i casi locatario e proprietario sono stati multati con una sanzione di 450 euro per sovraffollamento dei locali destinati ad uso abitazione, più una diffida a sgomberare entro tre giorni l’immobile dalle persone eccedenti.

IMG_0169-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivo aggredisce vigili a Jesolo: "Alcuni turisti dalla sua parte"

VeneziaToday è in caricamento