rotate-mobile
Cronaca

Lupi: "La decisione della Via sullo scavo del Contorta entro gennaio"

Il ministro delle Infrastrutture da Badia Polesine, nel Rodigino: "Se ci sarà l'ok dalla commissione il Governo andrà avanti su quella strada"

"Entro gennaio la decisione della Via sullo scavo del Contorta". Ad annunciato è il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, lunedì a Badia Polesine, nel Rodigino, per l'inaugurazione della Valdstico Sud. Questione di settimane dunque per il nulla osta o meno sul progetto da parte della commissione di Valutazione di impatto ambientale. Si tratta di un'opera che dovrebbe quindi permettere alle navi da crociera di non transitare davanti a San Marco ma raggiungere comunque la Marittima.

"Il governo ha preso una decisione e ha fatto un percorso col comitatone", ha sottolineando spiegando che "aspettiamo il pronunciamento della commissione Via, e credo che entro gennaio si pronuncerà perche' i tempi scadono". Per il ministro questo rappresenta "un passo avanti", perché "finalmente non si discute più di progetti ma, se ci sarà una valutazione positiva, si proseguirà sul Contorta. Se non ci sarà valuteremo altri progetti".  

"Noi riteniamo che le navi da crociera siano una grande risorsa per tutta l'Italia e credo sia un delitto perdere questa grande opportunità che ci viene data in particolare da Venezia che è un patrimonio di tutta l'umanità - ha continuato il ministro - Dobbiamo stare molto attenti alla sicurezza, alla tutela ambientale, a quella dei beni artistici del nostro Paese, ma non possiamo metterli in contrapposizione. Con la caratteristica di questo governo, che è quella di passare dalle parole ai fatti, andremo avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi: "La decisione della Via sullo scavo del Contorta entro gennaio"

VeneziaToday è in caricamento