rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Vicolo Nuovo

Nomade minorenne sorpresa a rubare in abitazione a San Donà

La ladruncola era con una complice che invece è riuscita a scappare. Appartamento a soqquadro e ragazza affidata a comunità per minori

Giovani. Anzi, giovanissime. Ma già esperte con ogni probabilità di furti e incursioni criminali nelle abitazioni. Fino a lunedì però la fedina penale di una 17enne di nazionalità croata era ancora pulita. Assieme a una complice, infatti, era penetrata all'interno di un appartamento di vicolo Nuovo a San Donà di Piave. Purtroppo per la coppia di nomadi, però, verso le 13 sono state viste da un residente che ha avuto occhio lungo e ha capito il motivo della loro presenza. Le ha quindi seguite e ha chiesto aiuto a un agente della polizia locale che si trovava nei paraggi.

Ne è scaturito un inseguimento, con il vigile che alla fine è riuscito a fermare una delle due delinquentelle, che ha dichiarato alle forze dell'ordine di vivere in un campo nomadi con la nonna. A dimostrazione del fatto che la ragazzina era stata indottrinata in precedenza su come poter evitare denunce e arresti, la stessa ha spiegato agli agenti di avere tredici anni. Una età in cui non si è punibili. Ma gli esami specifici cui è stata sottoposta in ospedale hanno dato esito ben diverso: la ladruncola aveva almeno 17 anni. Nel frattempo è stata contattata attraverso un numero fornito dalla ragazzina una donna in Croazia. Avrebbe dovuto essere la madre, la quale ha confermato che effettivamente la minorenne era sua figlia senza fornire ulteriori particolari. Una telefonata molto breve.

La padrona di casa, venuta a sapere di ciò che era accaduto, ha trovato l'appartamento a soqquadro. Denunciando la scomparsa di 300 euro in contanti che si trovavano in soggiorno. I soldi, però, non sono stati recuperati. Evidentemente perché erano in possesso dell'altra giovane riuscita a sfuggire all'agente. In virtù della fedina penale fino a lunedì pulita, il giudice ha deciso di affidare la 17enne a una struttura specializzata per minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomade minorenne sorpresa a rubare in abitazione a San Donà

VeneziaToday è in caricamento