rotate-mobile
Cronaca Marghera / via Luigi Galvani

Parrocchie, auto in sosta, appartamenti: al calare del sole sabato è stata razzia continua

Ladri scatenati tra Mestre, Marghera, Martellago e il Miranese. Rubati computer e videoproiettore in via Galvani: rilievi della polizia scientifica. Delinquenti "acrobati"

Razzie in serie. Incursioni riuscite e tentate come se piovesse. Sabato è stata l'ennesima giornata di furti nella terraferma veneziana. Nessuna zona è rimasta immune dei raid di ladri che in 5 minuti entrano in casa e devastano tutto ciò che trovano, in cerca di qualcosa di valore da rubare. La novità di quest'anno, dal cambio dell'ora in poi, è che sono in giro batterie di predoni acrobati che si arrampicano soprattutto sulle grondaie per raggiungere le finestre dei piani superiori e mettere ko le serrature. Non che in precedenza non ci fossero malintenzionati "affezionati" a questo modus operandi, ora però il numero di furti del genere sembrerebbe lievitare giorno dopo giorno.

Ladri in una struttura della parrocchia

I ladri non hanno risparmiato nemmeno una struttura ecclesiastica di Marghera, situata in zona via Galvani. Sabato è stato chiesto l'intervento della polizia dopo che qualcuno si era insinuato all'interno e aveva trafugato un computer e un videoproiettore. Sul posto oltre alle volanti della questura si è portata anche la Scientifica: l'intento era individuare eventuali tracce o impronte lasciate dagli intrusi, che si sono introdotti da una porta sul retro. La Scientifica è intervenuta nel pomeriggio anche in un appartamento di via VIII Alpini, a due passi da via Miranese a Mestre: in questo caso i malviventi sono riusciti a penetrare in un appartamento al primo piano raggiungendo un terrazzino e rompendo la serratura della finestra. Incursioni riuscite o tentate anche in zona Tessera e Campalto all'ora di cena, oltre che in via Vespucci. In più sempre tra Mestre e Marghera si assiste a una recrudescenza dei furti su auto, specie nelle zone di spaccio o di consumo di stupefacenti. Due elementi che potrebbero essere correlati.

Raid anche in provincia

I ladri nelle ultime ore hanno "battuto" forte sulla direttrice Mestre - Martellago - Spinea: è stato segnalato un furto verso le 19.30 in via Saragat a Martellago, con i proprietari che hanno subito danni piuttosto ingenti. Gli intrusi sarebbero scappati disturbati dal ritorno a casa di quest'ultimi. A Spinea, invece, tra giovedì e venerdì i residenti segnalano tentate razzie (non andate a segno per la presenza di cani o per l'intervento degli inquilini) in via Prati e via Giussani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parrocchie, auto in sosta, appartamenti: al calare del sole sabato è stata razzia continua

VeneziaToday è in caricamento