rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / Piazzale San Lorenzo Giustiniani

Ladri e pure vandali, tentato colpo all'Ulss: allagano la sala d'attesa

Delinquenti scatenati nella notte tra mercoledì e giovedì nel Dipartimento di prevenzione di piazzale Giustiniani. Obiettivo l'emittrice di ticket

Mercoledì mattina gli utenti del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 12 hanno dovuto aspettare in corridoio. La sala d'attesa, infatti, era allagata. Nessun guasto a tubi o guarnizioni, però. La colpa infatti è dei ladri, che nella notte sono penetrati forzando la porta d'ingresso dell'edificio di piazzale Giustiniani a Mestre. Il loro obiettivo era la macchinetta per il pagamento automatico del ticket, la quale per loro sfortuna era stata svuotata la sera precedente.

Di più. L'apparecchio è dotato di un sistema di sicurezza ad inchiostro, cosicché le poche banconote e monete che i furfanti sarebbero riusciti a intascarsi seduta stante sarebbero divenute inutilizzabili. I delinquenti hanno fatto saltare la macchina erogatrice, non prima di mettere fuori combattimento il sistema di videosorveglianza della struttura. Le telecamere sono state scardinate dal muro e posizionate sotto l'acqua corrente per l'intera notte. All'arrivo dei carabinieri, quindi, video e filmati erano off limits. In compenso la sala d'attesa del Dipartimento è stata fuori uso per tutta la mattina di mercoledì.

I banditi, forse per ripicca per non essere riusciti a impossessarsi del becco di un quattrino, si sono lasciati andare quindi a degli atti di vandalismo. Lasciando dietro di sé danni per circa trentamila euro (tra cui va conteggiato anche il valore del sistema di sicurezza). Sedie e tavoli a soqquadro, oltre che sistemi di apertura automatica e di riconoscimento delle tessere d'ingresso dei dipendenti dal garage distrutti. In attesa di ripristinare le telecamere è stato organizzato un servizio di sorveglianza provvisorio. La sede del Dipartimento di Prevenzione di piazzale Giustiniani non è comunque nuova a scorribande del genere: già due anni fa i ladri erano penetrati non certo con intenzioni pacifiche all'interno dell'edificio. L'allarme è stato lanciato al momento dell'arrivo dei dipendenti in sede giovedì mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri e pure vandali, tentato colpo all'Ulss: allagano la sala d'attesa

VeneziaToday è in caricamento