rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via Augusto Righi

Marghera, via i lavori per la messa in sicurezza idraulica di via Righi e via dei Petroli

La zona è oggetto da tempo di frequenti allagamenti. L'intervento prevede la realizzazione di una fognatura per le acque meteoriche e gode di un finanziamento di circa 3,5 milioni di euro

L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha dato avvio in questi giorni ai lavori per la messa in sicurezza idraulica della viabilità, delle aree adibite a parcheggio e delle linee ferroviarie del tratto di strada tra via Righi e via dei Petroli. "L'area - spiega in una nota l'assessore Francesca Zaccariotto - è oggetto da tempo di frequenti allagamenti che creano gravi problemi, specie nel periodo autunnale e invernale, alla sicurezza viaria. L'intervento, che nasce sulla base di un accordo tra Stato, Regione e Comune, prevede la realizzazione di una fognatura per le acque meteoriche, e gode di un finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e della Legge Speciale per Venezia di circa 3,5 milioni di euro".

I lavori hanno avuto inizio con delle indagini esplorative sui sottoservizi, la risoluzione delle interferenze degli enti gestori e i tracciamenti. Si passerà poi alla posa di una rete di raccolta acque costituita da canali in cemento armato in cunetta stradale con sistema di captazione posto sulla sommità, realizzato mediante caditoie in ghisa poste lungo entrambi i lati delle strade di via dei Petroli e via Righi. Il sistema composito prevede un manufatto a U autoportante, su entrambi i lati della sede stradale, per la raccolta delle acque di prima pioggia e uno analogo più superficiale per il deflusso delle acque di seconda pioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marghera, via i lavori per la messa in sicurezza idraulica di via Righi e via dei Petroli

VeneziaToday è in caricamento