rotate-mobile
Cronaca San Marco / Riva del Carbon

Lavori in corso a Rialto, i trasportatori “bloccati” insorgono

A riva del Carbon e riva San Beneto è diventato molto difficile caricare e scaricare le merci a causa della posa dei pali per un ponte e di paline. Ascom: "Ritorni il doppio senso o l'uso esclusivo Cerva fino alle 16"

“Caricare o scaricare le merci è sempre più difficile in zona Rialto a Venezia”. E’ la protesta dei trasportatori che denunciano come a causa dei lavori in corso a riva del Carbon e riva San Beneto sia diventato quasi impossibile caricare o scaricare le merci. Il motivo sarebbe soprattutto il rifacimento dei pontili Actv, lavori dovuti e che quindi, nonostante le richieste di spiegazioni da parte di Confcommercio Ascom Venezia, devono proseguire.

I LAVORI. Se da una parte si stanno piantando dei pali, dall’altra, in riva San Beneto, il pontile non è più utilizzabile se non con grande fatica per imbarcazioni che hanno un lunghezza tra i 10 e 14 metri perchè lo spazio, oltre ad essere occupato dalle gondole, è chiuso perchè il Comune sta piantando le paline per un nuovo posto barca.

"SITUAZIONE INSOSTENIBILE”. Una situazione che starebbe diventando insostenibile come sostiene il responsabile dei trasporti Francesco Tagliapietra: “Ascom ribadisce che questo sistema non da modo alla categoria di concertare con il Comune. Sapevamo che prima o poi la riva del Carbon sarebbe diventata inacessibile ma ci aspettavamo di ricevere nel frattempo una soluzione alternativa che ci avrebbe messo in grado di lavorare. Quest'area è in una posizione vitale per le consegne e ora la riva del Carbon è ridotta del 50%. Attualmente non possiamo più attraccarci direttamente alla riva ma arrangiarci mettendo due barche affiancate per scaricare sul pontile che c'è adiacente allo stazio delle gondole.

LE SOLUZIONI. Le soluzioni, comunque, ci sarebbero: "Non è possibile lavorare in questo modo e dato che ci sono stati tolti i pontili e le rive di Palazzo Cavalli, riva del Carbon, San Beneto, chiediamo al Comune per limitare almeno in parte il danno, di ripristinare il doppio senso e l'uso esclusivo per il trasporto merci al pontile della Cerva fono alle ore 16”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso a Rialto, i trasportatori “bloccati” insorgono

VeneziaToday è in caricamento