rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano / Ponte della Libertà

Stanotte si riparte con i lavori del tram sul Ponte, occhio ai limiti di velocità

In corrispondenza del cantiere non si potranno superare i cinquanta orari. Durante il giorno circolazione a due corsie per senso di marcia, con gli operai al lavoro a corsia unica

Tra poche ore prenderà il via la seconda fase dei lavori per il tram sul Ponte della Libertà che collega Venezia a Mestre. Ma le code che hanno caratterizzato le due settimane precedenti, dovute agli intercenti di fresatura e asfaltatura, dovrebbero in questo caso essere scongiurate. Fino al 13 luglio, si procederà con la rimozione dei pali dell'illuminazione e il posizionamento della segnaletica orizzontale e verticale, prima dell'avvio del cantiere vero e proprio per i lavori di posizionamento del cordolo, dopo il Redentore.

I lavori si svolgeranno quasi esclusivamente di notte (a partire dalle 22 e fino alle 6 di mattina si circolerà infatti a corsia unica). Secondo le stime dei tecnici si riusciranno a togliere un centinaio di pali a notte, completando così tratti di un chilometro ogni tre giorni.

 

Durante la giornata si potrà circolare a due corsie per senso di marcia: da Venezia a Mestre di 3,63 e 3 metri di larghezza, mentre da Mestre a Venezia rispettivamente di 3 e 2,75 metri. Dopo il 23 luglio, poi, le corsie diventeranno cinque, con quella da 3,63 metri che sarà utilizzata come corsia fissa per il posizionamento delle rotaie, partendo dalla parte "nord". Le lavorazioni successive riguarderanno l'inizio dell'asfaltatura, che avverrà in notturna e dovrà concludersi entro metà settembre, per concludere l'opera entro la primavera 2013.

 

Gli unici interventi da compiersi necessariamente durante il giorno, in questa seconda fase, saranno quelli per togliere progressivamente la corrente ai pali: per tempi brevi un camioncino occuperà una corsia per permettere agli elettricisti di operare. Quanto ai limiti di velocità, saranno di 50 chilometri l'ora nella corsia attigua a dove è attivo il cantiere e 70 nelle altre. E la polizia municipale annuncia "tolleranza zero".

 

- UN INCIDENTE FA PIOMBARE PIAZZALE ROMA NEL CAOS

- LUNEDI' POMERIGGIO "NERO": PIAZZALE ROMA "BLOCCATO"

- LUNEDI' MATTINA ANCORA RALLENTAMENTI

- TUTTE LE INFORMAZIONI SUI LAVORI DEL TRAM

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanotte si riparte con i lavori del tram sul Ponte, occhio ai limiti di velocità

VeneziaToday è in caricamento