rotate-mobile
Cronaca

Il Ponte dell'Accademia "risorge", via allo studio per il progetto di restauro

E' iniziato l'allestimento del ponteggio che servirà per eseguire i lavori per lo studio e la progettazione. I lavori inizieranno lunedì e dureranno 40 giorni

La Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia ha reso noto che questa settimana è iniziato l'allestimento del ponteggio che servirà per eseguire i lavori per lo studio e la progettazione del restauro del Ponte dell'Accademia. L'analisi riguarderà solo un parte del ponte, ovvero il primo elemento d'imposta del ponte fino al tavolato, esclusi interventi sui gradini e sul parapetto, dal lato di campo San Vidal. Lo studio, che durerà 40 giorni e inizierà lunedì 8 ottobre, servirà per approfondire la conoscenza del degrado della struttura metallica e del rivestimento ligneo. A questo scopo saranno smontate parti metalliche e lignee degradate della porzione presa in esame. Una volta ultimata la fase di analisi di questa porzione sarà possibile elaborare un progetto di intervento di manutenzione da estendere a tutta la struttura del ponte.


Inoltre lo smontaggio e l'analisi del campione servirà anche per predisporre, contestualmente alla fase del restauro, un piano di manutenzione costante del manufatto negli anni futuri. Attualmente il degrado maggiore riguarda i rivestimenti lignei esterni, che in parte sono completamente rovinati e pericolanti,  e le strutture in ferro in corrispondenza degli appoggia causa del ristagno d'acqua e della maggiore esposizione alle intemperie. La realizzazione dell’intervento consiste nello smontaggio della prima croce di Sant'Andrea, dei ritti e delle assi orizzontali della prima porzione e nella ricostruzione di alcune parti lignee che, dove possibile, saranno lavate con idropulitrice e trattate a impregnante per valutarne il riutilizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte dell'Accademia "risorge", via allo studio per il progetto di restauro

VeneziaToday è in caricamento