rotate-mobile
Cronaca San Marco / Calle Cavalli

Struttura corrosa, via al restauro: nuova vita al ponte del Teatro

Sono iniziati i lavori che andranno avanti fino a fine anno, rio San Luca off limits dalle 17 alle 24. In alcuni momenti sarà chiusa anche la viabilità pedonale

Struttura ormai allo sfacelo: prendono il via i lavori di risistemazione del ponte del Teatro, vicino al cinema Rossini nel sestiere San Marco. Il manufatto, come evidenzia la direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia, presenta evidenti segnali di corrosione e versa in uno stato di degrado che interessa l’intera struttura, sia sul piano di calpestio che sulle travi.

L’intervento prevede la ricostruzione completa del manufatto. Insula manterrà aperto il ponte al traffico pedonale per quasi tutta la durata dei lavori, dapprima lasciando la possibilità di transito sul lato est e poi su quello ovest. In alcune giornate, che saranno comunicate preventivamente, la viabilità sarà interrotta per i lavori di montaggio e smontaggio delle travi di sostegno. Una parte dei lavori sarà eseguita in orario serale, motivo per cui dalle 17 alle 24 il rio di San Luca non sarà transitabile in corrispondenza del ponte. I lavori termineranno nel mese di dicembre.

Il ponte del Teatro risultava costruito già nel 1500 e in origine presentava una struttura in legno. Oggi è una passerella pedonale a struttura metallica e risale, nella conformazione attuale, agli anni Trenta. L’intervento consiste nella rimozione delle strutture e nella realizzazione del nuovo ponte, che avrà sostanzialmente la conformazione architettonica di quello esistente. La struttura sarà ad arco, composta da 6 travi metalliche calandrate. Si è già provveduto a una prima fase di lavori in officina per la realizzazione dell’impalcato, la zincatura a caldo e la dipintura rispettando il colore originale del ponte. La struttura verrà poi montata e ancorata, dopodiché verranno posati i nuovi parapetti e la nuova pavimentazione, mentre saranno conservate e manutentate le alzatine, così come richiesto dalla Soprintendenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Struttura corrosa, via al restauro: nuova vita al ponte del Teatro

VeneziaToday è in caricamento