rotate-mobile
Cronaca

Numeri incoraggianti per l'università: dopo Ca' Foscari si trova lavoro

I laureati veneziani sembrano avere migliori possibilità di impiego rispetto alla media nazionale, sia per le magistrali che le specialistiche

Tasso di occupazione ancora una volta sopra la media nazionale a uno e a cinque anni dal titolo per i laureati dell’università Ca’Foscari Venezia, secondo il XV Rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati. A cinque anni dal titolo il tasso di occupazione dei laureati magistrali del 2008 di Ca’Foscari è pari all’87,5%, molto superiore alla media nazionale che si attesta all’82%; il lavoro stabile riguarda il 72%, valore in linea con la media nazionale. Buona anche la condizione dei laureati di Ca’Foscari del 2012, a un anno dal titolo: per i triennalisti il tasso di occupazione è del 47%(media nazionale: 42%), ma va considerato che i triennalisti continuano per lo più a studiare, solo il 12% cerca un lavoro. Per i laureati magistrali il tasso occupazione a un anno dal titolo è del 61%, molto superiore al valore nazionale (55%). L’indagine del Consorzio ha riguardato 2.395 laureati triennali e 1.340 laureati magistrali biennali usciti dall’Università Ca’ Foscari nel 2012 e intervistati dopo un anno, cioè nel 2013.

DOPO I TRE ANNI - Il tasso di occupazione dei neolaureati triennali di Ca’ Foscari del 2012 è pari al 47%, valore superiore alla media nazionale (41%). Ma va tenuto conto che solo il 12% di questi giovani cerca lavoro. Si tratta infatti di giovani che in larga parte continuano gli studi, rimandano cioè al post-laurea magistrale il vero ingresso nel mondo del lavoro. Infatti appena il 27% è dedito esclusivamente al lavoro, mentre il 20% coniuga la laurea magistrale con il lavoro. Complessivamente coloro che continuano gli studi con la laurea magistrale sono il 57% di cui il 37% è impegnato esclusivamente negli studi mentre il 20%, come si è detto, studia e lavora. C’è infine un 12% che, non lavorando e non essendo iscritto alla laurea magistrale, si dichiara alla ricerca di lavoro.

MAGISTRALI - La condizione occupazionale migliora ulteriormente nei laureati magistrali a un anno dalla laurea: risulta occupato il 61% dei laureati di Ca’Foscari del 2012, valore molto superiore alla media nazionale che si attesta al 55%. Il 14% dei laureati continua la formazione (a livello nazionale è il 13,5%). Chi cerca lavoro è il 24% dei laureati magistrali di Ca’ Foscari rispetto a una media nazionale del 31%. A un anno dal titolo prevalgono contratti di tipo determinato (71%), il lavoro stabile riguarda il 29% dei laureati.

DOPO CINQUE ANNI - Il tasso di occupazione dei laureati biennali magistrali di Ca’ Foscari del 2008, intervistati a cinque anni dal titolo, è dell’87,5%; valore molto superiore alla media nazionale (82%). Il 4% risulta ancora impegnato nella formazione (è il 6% a livello nazionale). Chi cerca lavoro è solo l’8% rispetto a una media nazionale  dell’11,5%. La quota di occupati stabili cresce sensibilmente tra uno e cinque anni dal titolo raggiungendo il 72,5% degli occupati, valore in linea con la media nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri incoraggianti per l'università: dopo Ca' Foscari si trova lavoro

VeneziaToday è in caricamento