rotate-mobile
Cronaca

Da Venezia al Sudamerica, partono per il Cile grazie all'app per runner

Tre veneziani hanno inventato Lectios, sistema che legge i contenuti online e li traduce in tracce audio. Per restare aggiornati correndo

Ideale per i runner, ma non solo: dell'app per smartphone creata da tre veneziani possono servirsi anche pendolari alla guida, ciclisti, motociclisti. Perché "Lectios" (www.lectios.com) è un'applicazione che legge i testi online, trasformando news, articoli e documenti in tracce audio: così l'utente, invece di essere costretto a concentrare la propria attenzione sullo schermo, ha la possibilità di infilarsi le cuffie e semplicemente ascoltare.

Insomma, Lectos promette di rivoluzionare il modo in cui l’utente si aggiorna o si informa su tutto ciò che gli serve o interessa, permettendogli di ottimizzare il tempo impiegato negli spostamenti casa-lavoro, o mentre fa sport. Jacopo Penso, Tommaso Cardone e Francesco Pra Levis sono gli sviluppatori dell'app: l'idea gli è venuta l'anno scorso, cercando di risolvere il problema di come tenersi aggiornati nel corso delle intense giornate lavorative passate alla guida. Poi il lancio della startup.

Il primo importante risultato arriva alla fine del 2014, quando i tre vincono la gara per accedere a un bando cileno per un programma di accelerazione internazionale. Lectios è tra le tre start up italiane vincitrici di Startup Chile: sono cento quelle selezionate in tutto il mondo tra le 2400 in gara. L’accesso al bando permette a Francesco, Jacopo e Tommaso di far parte, per sei mesi, di una realtà composta da giovani startup provenienti da tutto il mondo e di avere la possibilità di dedicarsi completamente al loro business.

Basata su un sistema TTS (Text To Speech), l'app offre una traduzione vocale di testi di alta qualità e consente di selezionare i contenuti che più interessano: articoli di un quotidiano online, post del blog preferito, una ricetta per la cena. A quel punto basta infilare le auricolari e cliccare "play" per avviare la riproduzione mentre si è in macchina, si fa jogging o si è in coda al supermercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Venezia al Sudamerica, partono per il Cile grazie all'app per runner

VeneziaToday è in caricamento