rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Caorle

La tartaruga Sammy torna a nuotare: liberata in mare giovedì

Dopo essere stato trovato in difficoltà al largo del mare di Caorle l'animale è stato soccorso ed esaminato: l'appuntamento il 12 luglio

La tartaruga “Sammy” potrà tornare nel mare Adriatico. L'appuntamento è per giovedì 16 luglio al Lido di Venezia alla spiaggia dell’Ospedale S.Camillo antistante l’Oasi WWF Dune degli Alberoni. L’iniziativa è organizzata da WWF Italia - Progetto Tartarughe Marine per la Regione Veneto, dall’Oasi WWF Dune Alberoni e dall’Istituto Ospedale S.Camillo, e con il supporto del Gruppo di Coordinamento tartarughe marine litorale veneto (WWF Italia, Museo di Storia Naturale di Venezia, Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo, Università di Padova e Veneto Agricoltura).

PROGRAMMA. La giornata partirà alle 11.30 con la presentazione dell’evento presso la spiaggia del S.Camillo. Alle 11.45 presentazione delle tartaruga sulla spiaggia con racconto di come è stata salvata mentre alle 12 la liberazione tartaruga nel mare Adriatico

SPIAGGIATA. La tartaruga Sammy è stata trovata al largo del mare di Caorle in difficoltà da alcuni appassionati subacquei del Diving Center “Fishdog” di Treviso e grazie anche all’aiuto dei Gruppo Sommozzatori di Caorle ed alla Capitaneria di Porto è stata tratta verso riva e poi recapitata alla rete dei volontari WWF nella regione Veneto che fa capo all’Oasi WWF Dune degli Alberoni, al Lido di Venezia. L’animale è stato sottoposto alle prime cure e ad approfonditi esami da parte della Clinica del dott. Luciano Tarricone che ha escluso patologie e anomalie di galleggiamento o di respirazione.

ANIMALE IN DIFFICOLTA'. Il Wwf ricorda che "se fosse avvistato un animale in difficoltà, soprattutto verso riva, vuol dire che è in cerca di aiuto perché il suo habitat naturale è il mare aperto, al largo e ben distante dalle nostre coste. Dove può trovare pesce, crostacei, molluschi e anche meduse, alimento per questi rettili di antichissima origine, spuntati nel calendario biologico del Pianeta Terra quasi assieme ai dinosauri, oggi estinti". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tartaruga Sammy torna a nuotare: liberata in mare giovedì

VeneziaToday è in caricamento