rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castello / Campo Santa Maria Formosa

Libreria Acqua Alta, la BBC la mette tra le più belle del mondo

Il network inglese ha stilato un elenco per le dieci "case del libro" più evocative di sempre, e il negozio di Castello non è stato dimenticato

Una gondola stracolma di libri, una “uscita antincendio” che dà direttamente sul canale, volumi interi usati come ripiani e persino come scalini, per arrivare a scorgere oltre il muro della corte interna, mentre una squadra di gatti provenienti da ogni angolo di Venezia fa a gara per trovare la posizione migliore per una pennichella tra le pagine e le rilegature di seconda mano: queste le immagini che colpiscono i tanti visitatori della libreria “Acqua Alta”, tra Santa Maria Formosa e campo San Giovanni e Paolo. Il negozio di libri, nuovi ed usati, non manca mai di stupire i turisti in giro per la laguna, ma questa volta ha fatto breccia pure nei cuori dei giornalisti della BBC.

IW_LibreriaAcquaAlta_061-2

FAVOLA DI VENEZIA – Il primo network inglese ha infatti stilato una lista con le “dieci librerie più belle del mondo” e nell'elenco non poteva mancare la sala “alluvionata” della “Acqua alta”. Il colpo d'occhio delle centinaia di volumi accatastati in calletta e nella corte interna, unito magari alla vista della gondola che fa bella mostra di sé dal centro del negozio, ha ispirato gli scatti di innumerevoli fotografi, professionisti e non, e se si capita in una giornata di alta marea, quando la libreria si guadagna letteralmente il suo nome, si può anche assistere al bizzarro spettacolo del proprietario, equipaggiato con un paio di stivaloni di gomma “da barena”, che sposta i libri dai colti più bassi per preservarli dalla salsedine. Un'immagine unica, che pare riassumere in pochi metri quadrati l'intero spirito di Venezia, tra poesia e cultura, costantemente “annegata” dal mare ma mai sprofondata. Oltre alla libreria di Castello l'emittente del Regno Unito ha premiato un'altra italiana, la "Corso Como" di Milano.

libreria acqua alta-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libreria Acqua Alta, la BBC la mette tra le più belle del mondo

VeneziaToday è in caricamento