rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il mare veneziano è in salute: a tutte le spiagge la bandiera blu

Sottomarina si conferma dopo il primo riconoscimento nel 2014. Nell'elite Jesolo, Caorle, Eraclea, Bibione, Lido di Venezia, Cavallino-Treporti

Il mare veneziano scoppia di salute, almeno stando alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2015 in fatto di spiagge e di approdi turistici di livello. Anche Sottomarina conferma il livello di eccellenza, dopo essere stata una new wntry nel 2015. In tutto sono sette i litorali che possono fregiarsi del riconoscimento in provincia di Venezia. Praticamente tutte le località principali (13 spiagge cui si aggiungono anche 6 approdi turistici): Caorle, Cavallino-Treporti, Sottomarina, Eraclea, Jesolo, Bibione e il Lido di Venezia. Un en-plein che non può che far iniziare la stagione turistica con il sorriso per gli operatori del settore. La consegna delle bandiere martedì mattina a Roma, nella sede della Regione Lazio.

In totale, saranno 147 le località rivierasche e 66 gli approdi turistici che potranno fregiarsi, la prossima estate, della bandiera blu, assegnata dalla Foundation for Environmental Education. Sono 280 le spiagge tricolori premiate, il 15% di quelle internazionali. L'edizione 2015 ha voluto premiare quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le agenzia ambientali hanno effettuato. "Anche per il 2015 possiamo annunciare con soddisfazione un aumento di bandiere blu, ben 147, un incremento costante che dimostra, nonostante le ridotte risorse economiche, la volontà di tanti comuni di non mettere al secondo posto l'attenzione per l'ambiente", ha commentato Claudio Mazza, presidente della FEE Italia.

I Comuni premiati sono sette in più rispetto allo scorso anno, 11 sono i nuovi ingressi, mentre 3 sono usciti. In particolare, la Liguria arriva a 23 località con 3 nuovi ingressi, e guida la classifica nazionale, con 18 località segue la Toscana e con 17 località le Marche. La Campania raggiunge 14 bandiere con un nuovo ingresso e anche la Puglia arriva a 11 bandiere con un nuovo ingresso. L'Abruzzo perde 2 bandiere andando a quota 8 mentre l'Emilia Romagna rimane a 9. Il Veneto raggiunge quest'anno le 8 bandiere con un nuovo ingresso (Rosolina, nel Rodigino), il Lazio ne conquista 1 raggiungendo quota 8, la Sardegna è presente con 8 località, avendone acquistate due e la Sicilia regredisce a 5 bandiere avendone perse due, ma con una nuova entrata. La Calabria mantiene quest'anno le sue 4 bandiere, il Molise conferma le 3 bandiere dell'anno scorso, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 bandiere dell'anno scorso, come la Basilicata con 1 bandiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare veneziano è in salute: a tutte le spiagge la bandiera blu

VeneziaToday è in caricamento