rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cavallino-Treporti

Le spiagge veneziane si confermano meritevoli di bandiera blu: ecco le località top

Il litorale veneziano anche quest'anno viene premiato per il mare in salute e le strutture adeguate. Bandierina assegnata a: Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Lido di Venezia, Chioggia-Sottomarina

Le spiagge del Veneto e il mare del litorale si confermano anche quest'anno meritevoli di bandiera blu. In tutto sono sette i litorali del Veneziano (otto in totale per la regione) che possono fregiarsi del riconoscimento in provincia di Venezia: Caorle, Cavallino-Treporti, Sottomarina, Eraclea, Jesolo, Bibione e il Lido di Venezia. Una conferma che segue il riconoscimento dello scorso anno.

LITORALE VENEZIANO. Soddisfazione tra i primi cittadini dei comuni premiati: "Eraclea è l'unico Comune della Costa Veneta a superare il 65 per cento di differenziata nella raccolta dei rifiuti. «Grazie agli operatori che hanno reso possibile questo traguardo – commenta il sindaco Giorgio Talon - La riconferma per il nono anno consecutivo è un elemento davvero significativo". Jesolo è stata premiata per il 13° anno consecutivo: "I nostri standard continuano ad essere d’eccellenza e siamo orgogliosi di poterci vantare di questo riconoscimento che premia non solo l’impegno dell’amministrazione ma anche di tutte le categorie e dei citatdini di Jesolo che lavorano per rendere sempre eccellente non solo la qualità della nostra spiaggai e dei suoi servizi ma anche dell’accoglienza dei nostri ospiti" ha aggiunto il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia. Sottomarina riceve il riconoscimento per il terzo anno consecutivo, mentre Bibione con grande soddisfazione annuncia la 25° premiazione.

INDICATORI. Tra gli indicatori che hanno permesso il riconoscimento, oltre alla qualità delle acque, anche indicatori quali l'esistenza ed il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.

BANDIERE BLU. In tutto sono 152 le bandiere blu assegnate in Italia, 5 in più rispetto lo scorso anno. Il primato spetta alla Liguria con 25 bandiere blu, poi la Toscana con 17 località, le Marche, la Campania e la Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le spiagge veneziane si confermano meritevoli di bandiera blu: ecco le località top

VeneziaToday è in caricamento