rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Annone Veneto / Via Mons. P.L. Zovatto, 71

Colpo da ko ad Annone Veneto, rubato prosecco per 100mila euro

I ladri si sono introdotti nella notte tra venerdì e sabato in un'azienda vinicola, svuotando il magazzino. Non è il primo furto del genere in zona

Un colpo da ko. Di quelli che raramente vengono messi a segno. I delinquenti nella notte tra venerdì e sabato si sono scatenati nella frazione di Loncon di Annone Veneto, dove già in passato si erano registrate pesanti razzie in aziende vitivinicole - almeno due, come la "Bonotto" e la "Gottardi".

Evidentemente si tratta di merce molto appetibile nel mercato nero, in grado di solleticare gli appetiti criminali di bande specializzate. Inevitabile quindi che all'orizzonte, anche nel caso dell'ultimo raid di poche ore fa, si stagli lo spettro del furto su commissione: i predoni in questo caso sono riusciti a penetrare nell'azienda "Tenuta Sant'Anna" in via Monsignor Zovatto 71, attiva fin dagli anni Sessanta in zona. Una delle imprese più note del settore nel Portogruarese.

I furfanti hanno rotto un lucchetto di un cancello laterale, per poi forzarlo. Poi sono entrati nel magazzino. Letteralmente svuotato. Sarebbero sparite infatti 15mila bottiglie di prosecco e vino, per un bottino che ammonterebbe a circa centomila euro di valore. Pare che fosse attivo un sistema di allarme, ma che non ha aiutato i proprietari. Per muovere i bancali di merce sono stati sfruttati i muletti della ditta, trovati una posizione diversa rispetto a dove erano stati lasciati. .

Naturalmente per riuscire a mettere a segno un furto del genere serve tempo e soprattutto strumentazione adeguata. Deve essere stato utilizzato un veicolo molto capiente, mentre movimenti e percorso da seguire devono essere stati pianificati in anticipo. Nel terreno fangoso sono ben visibili le tracce di pneumatici, le quali potrebbero far pensare che per il trasporto del bottino possa essere stato utilizzato un bilico. Ai responsabili dell'azienda, assicurati, non è rimasto altro che presentare denuncia di furto ai carabinieri della stazione locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da ko ad Annone Veneto, rubato prosecco per 100mila euro

VeneziaToday è in caricamento