rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Noale

Los Roques, amarezza e speranza: "Trattativa per recuperare l'aereo"

La perseveranza di Romolo Guernieri e degli altri familiari dei Durante potrebbe finalmente dare i suoi frutti. I loro cari vanno recuperati in fondo al mare

I loro corpi sono ancora lì, a 975 metri in profondità nel mar dei Caraibi. All'interno del Let-410 precipitato otto anni fa, il 4 gennaio del 2008, a Los Roques, al largo del Venezuela. Dentro c'era la famiglia Durante: nell'incidente persero la vita papà Paolo, mamma Bruna Guernieri di Noale e le piccole Emma Viola e Sofia. Otto anni di inchieste, incontri, ricerche, trattative, ma il desiderio dei familiari resta sempre e solo quello di riottenere le salme dei propri cari per dare loro una degna sepoltura. "L'aereo è ancora intero - ricorda Romolo Guernieri, padre di Bruna - e sono anni che chiediamo la stessa cosa, di recuperare i corpi e riportarli qui in Italia".

Un'operazione costosa, della quale il Governo venezuelano non ha mai voluto prendersi carico. Le cose, però, potrebbero presto cambiare: "Abbiamo continuato a lottare, sempre rimanendo in contatto con il ministero degli Esteri italiano - prosegue Guernieri - e i nostri appelli pare abbiano dato finalmente i loro frutti. Dopo due anni di silenzio, dal Governo italiano abbiamo ottenuto la disponibilità a concorrere alle spese per il recupero del velivolo". Insomma, la trattativa è in corso: sarebbe imminente un incontro Italia-Venezuela per il raggiungimento di un accordo economico che potrebbe rivelarsi fondamentale per far "smuovere" i sudamericani.

Nel frattempo la Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione del caso: c'era in ballo una possibile inchiesta per far luce con precisione su quanto accaduto, ma far proseguire le indagini oltre oceano si è rivelato praticamente impossibile. Mentre resta il procedimento penale a carico della Transaven, la compagnia proprietaria del volo fatale. Alla famiglia, comunque, preme più di tutto di riavere i propri cari: "Per noi la speranza c'è sempre - conclude Guernieri - Ora ci auguriamo che le promesse siano mantenute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Los Roques, amarezza e speranza: "Trattativa per recuperare l'aereo"

VeneziaToday è in caricamento