rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento

I commercianti portano sulle spiagge la lotta contro l'abusivismo

L'iniziativa è attivata a Bibione e Caorle da Confartigianato, Confcommercio e CNA. Obiettivo è tutelare i frequentatori del litorale e il commercio regolare

"No ai venditori abusivi, sì alla legalità. Sempre". È lo slogan della campagna di sensibilizzazione sul tema della contraffazione, dei rischi sanitari legati ai massaggiatori e ai tatuatori abusivi, che si rivolge ai turisti italiani e stranieri dei litorali di Bibione e Caorle per quest'estate 2015. Un'iniziativa che ritorna dopo il successo dello scorso anno, promossa da Confartigianato, Confcommercio e CNA in tutela dei frequentatori del litorale e, naturalmente, dei commercianti che lavorano nella legalità.

Per tutta la durata della stagione estiva i litorali di Bibione e di Caorle isseranno lo stendardo della legalità, rivolgendo l'attenzione direttamente ai turisti italiani e stranieri. La manifestazione si articolerà in più giornate concretizzandosi in diverse azioni congiunte che vedranno protagonisti i principali soggetti portatori di interessi economici sul territorio, a partire dai Comuni di Caorle e San Michele al Tagliamento.

Lo sai che la merce contraffatta alimenta la malavita organizzata e uccide gli imprenditori onesti? Lo sai che i prodotti contraffatti generati con materiali non certificati, di cui non si conosce la provenienza, sono potenzialmente dannosi per la tua salute? Lo sai che i tatuaggi in spiaggia possono provocare infezioni e malattie anche gravi? Lo sai che i massaggi fatti da persone non qualificate creano disturbi sull'intero organismo? Sono solo alcune delle domande che la nuova campagna di sensibilizzazione porrà ai turisti, per metterli di fronte al problema dell'illegalità e alle conseguenze negative che questa comporta.

Scopo dell'iniziativa, oltre naturalmente a rendere consapevoli gli ospiti della pericolosità dei prodotti contraffatti e dei servizi non certificati che sempre più spesso si vendono nelle spiagge italiane, sarà quello di preservare le attività economiche locali dalla sleale e indiscriminata concorrenza illegale. Garantire un servizio d’eccellenza, far vivere una esperienza turistica positiva, unica nel suo genere ed indimenticabile in una terra meravigliosa ed accogliente sono le priorità delle associazioni promotrici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I commercianti portano sulle spiagge la lotta contro l'abusivismo

VeneziaToday è in caricamento