rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Cerimonia di beatificazione di Luigi Caburlotto : attese 4mila persone

La celebrazione, che avrà inizio alle 10.30, sarà presieduta dal card. Angelo Amato e dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Presente anche Maria Grazia Veltraino avvenuta, per intercessione di Caburlotto, nel 2008

Saranno 150 i sacerdoti e 10 i vescovi presenti alla celebrazione per la beatificazione di Luigi Caburlotto domani, 16 maggio, in Piazza S. Marco a Venezia. Oltre 4mila persone sono attese al rito.

LA CELEBRAZIONE. La celebrazione, che avrà inizio alle 10.30, sarà presieduta dal card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione dei Santi e delegato di Papa Francesco. All’inizio del rito, il patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia chiederà al celebrante, secondo la formula tradizionale, che il venerabile Servo di Dio Luigi Caburlotto, sia iscritto nel numero dei Beati. Seguirà, quindi, la lettura di un breve profilo del beato (nato a Venezia l’8 giugno 1817 e qui morto nel 1897) che ha speso la sua vita per l’educazione delle ragazze e dei ragazzi poveri nella convinzione che sull’educazione poggia ogni società. Il rigoroso programma di vita di cristiano, sacerdote e cittadino era riassunto da Luigi Caburlotto nell’espressione: “Dar gloria a Dio, cercare la propria santificazione, servire con ogni dedizione i fratelli”. Il processo di canonizzazione, promosso dalle Figlie di san Giuseppe, si è concluso il 9 maggio del 2014 con il decreto firmato da Papa Francesco con l’autorizzazione alla beatificazione in seguito al riconoscimento della guarigione prodigiosa di Maria Grazia Veltraino avvenuta, per intercessione di Caburlotto, nel 2008. Sarà proprio lei ad accompagnare la Superiora generale delle Figlie di san Giuseppe, madre Idangela Del Ben, che porterà all’altare le reliquie di Caburlotto dopo la scopertura del drappo con l’immagine del nuovo Beato.

APPUNTAMENTI. Il rito potrà essere seguito anche attraverso la diretta televisiva (dalle ore 10.10) curata da Telepace e rilanciata anche da Telechiara (canale 14 del digitale terrestre). Nel pomeriggio di sabato alle 16.00, nella basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari è prevista l’esecuzione dell’Opera/oratorio “Sacerdote Luigi Caburlotto, un uomo ardente di carità”, realizzata dal maestro Pietro Bonadio. Domenica 17 maggio, infine, alle 10.00 nella Chiesa di S. Giacomo dall’Orio, il card. Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di S. Paolo del Brasile, presiederà una Messa di ringraziamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia di beatificazione di Luigi Caburlotto : attese 4mila persone

VeneziaToday è in caricamento