rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"M'Illumino di Meno": le lezioni a Ca' Foscari sono a lume di candela

Venerdì per l'iniziativa nazionale per il risparmio energetico l'Ateneo lagunare vedrà studenti e professori spegnere le luci. Illuminata a led solo la facciata sul Canal Grande. Iniziativa anche a Jesolo

L'Università Cà Foscari di Venezia partecipa all'iniziativa "m'illumino di meno" e per farlo le lezioni si terranno a lume di candela. Venerdì, per la nota campagna a favore del risparmio energetico, dalle 18 alle 19 l'Ateneo spegnerà simbolicamente tutte le luci e illuminerà la sola facciata di Cà Foscari sul Canal Grande con luci a Led.

ANCHE LE PIAZZE DEL COMUNE "SI SPENGONO"

I docenti potranno spegnere luci e dispositivi elettronici e fare simbolicamente lezione a lume di candela, dando modo ai propri studenti di riflettere sul tema del risparmio energetico. Il personale tecnico potrà partecipare ponendo simbolicamente una candela nel proprio ufficio o luogo di lavoro e riducendo al minimo indispensabile i consumi energetici.

Nelle sedi saranno inoltre distribuiti segnalibri con consigli su come ridurre gli sprechi e diventare studenti universitari più sostenibili. Infine studenti e personale potranno testimoniare la propria adesione a "m'illumino di meno" condividendo le foto della propria lezione a lume di candela e di una loro azione sostenibile.

Anche il Comune di Jesolo aderisce all'iniziativa sul risparmio energetico spegnendo o riducendo l'illuminazione del Municipio, delle scuole, degli edifici pubblici e delle piazze della città dalle 18 di domani, venerdì 15 febbraio, fino al mattino seguente. "L'invito - precisa una nota del Comune - è rivolto anche a tutti i cittadini ed alle aziende del territorio per sensibilizzarli a ridurre i consumi energetici non indispensabili".

“Il nostro intento è quello di coinvolgere in primis i dipendenti, ma anche tutti i residenti, a limitare i propri consumi di energia nell’arco di tutta la giornata di domani, spegnendo, sia in ufficio che a casa, le luci e i dispositivi elettronici non indispensabili – commenta l’assessore all’Ambiente di Jesolo, Otello Bergamo -. Sono sei anni che aderiamo all’iniziativa lanciata da Caterpillar su Radio2 in quanto come amministrazione comunale siamo particolarmente sensibili a tutte le attività legate al risparmio energetico, dai piccoli comportamenti adottati quotidianamente in ogni ambiente e occasione, che riducono il consumo di risorse naturali e contribuiscono alla tutela ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'Illumino di Meno": le lezioni a Ca' Foscari sono a lume di candela

VeneziaToday è in caricamento