rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco

Una nuova spazzatrice elettrica per piazza San Marco: inaugurazione con il sindaco

Acquisto di Veritas per il decoro del "salotto" della città. Mercoledì la prima sperimentazione. È una novità per il capoluogo lagunare, dove finora le pulizie erano state fatte tutte a mano

Un mezzo leggero e maneggevole che agevolerà non poco la pulizia in piazza San Marco: è l'ultimo acquisto di Veritas, che l'ha messo in funzione per la prima volta mercoledì alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro. Una novità assoluta per il capoluogo lagunare, dove gli spazzini hanno sempre lavorato senza l'ausilio di macchinari. Si tratta di una spazzatrice ad alimentazione elettrica munita di un sistema meccanico che permette di aspirare polvere e rifiuti di piccole dimensioni, oltre che di un sistema ad acqua per l'abbattimento delle polveri.

Un macchinario "a dimensione di Venezia", agile (pesa tre quintali e mezzo) e studiato appositamente per muoversi nelle zone pedonali. Le spazzole, in plastica morbida, dovrebbero fare il loro lavoro senza rovinare i masegni. La spazzatrice, all'occorrenza, potrà inoltre essere spostata e utilizzata in altre zone della città particolarmente trafficate e quindi maggiormente interessate dalla presenza di sporcizia. Il costo? 18mila euro. E non è escluso, se il macchinario si rivelerà uno strumento efficace, che Veritas possa metterne altri in funzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova spazzatrice elettrica per piazza San Marco: inaugurazione con il sindaco

VeneziaToday è in caricamento