rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arriva il ponte votivo alla Madonna della Salute, variazioni al traffico

In occasione della sentitissima festività veneziana verrà, come ogni anno, assemblato un attraversamento provvisorio che condurrà alla basilica

Lavori in corso in vista della Madonna della Salute. Per montare e smontare il ponte votivo in occasione della festività è stata emanata un'ordinanza dirigenziale della direzione comunale Mobilità e Traffico, che regola, come negli anni passati, le variazioni del traffico acqueo, l'occupazione degli specchi acquei e i servizi di trasporto pubblico.

ORARI E DIVIETI - Per quanto riguarda le limitazioni alla navigazione, nel tratto di Canal Grande tra le sponde di Santa Maria del Giglio e San Gregorio, sarà interdetto il traffico sia alle barche a motore che a remi dalla mezzanotte di lunedì 18 alle 5 di martedì 19 novembre e tra la mezzanotte di lunedì 25 alle 5 di martedì 26 novembre. I moduli galleggianti che compongono il ponte arriveranno tra lunedì 18 (alle 7.30) e martedì 19 novembre (a partire dalla mezzanotte del 18 e le 5 del mattino); gli stessi transiteranno nuovamente in uscita tra la mezzanotte del 25 e le 8 di martedì 26 novembre, una volta smantellata la struttura. Nelle fasce orarie in cui sarà assemblato e smantellato il ponte, fino a venerdì 29 novembre, potranno transitare per il Canal Grande, nell'area interessata dai lavori, diversi motopontoni della società Pasqual Zemiro. Inoltre, a partire dalle ore 5 di martedì 19 fino alla mezzanotte di lunedì 25 novembre non potranno transitare, nel tratto tra Bacino San Marco e Ponte dell'Accademia, barche più larghe di 4,5 metri e di altezza superiore a 3,7 metri.

TRASPORTO PUBBLICO - Dopo la sospensione della fermata di Santa Maria del Giglio prevista fino a venerdì, l'approdo Actv verrà riattivato fino alle ore 7 di lunedì 18 novembre, per poi venir nuovamente sospeso fino alle ore 7 di venerdì 29 novembre. Infine, relativamente alle occupazioni di spazio acqueo, sono temporaneamente sospese quelle nel tratto interessato dai lavori, fino alle ore 18 di venerdì 6 dicembre. In particolare, le gondole rimosse dallo stazio di Santa Maria del Giglio sono autorizzate ad occupare gli spazi alternativi in corrispondenza della Fondazione Guggenheim.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il ponte votivo alla Madonna della Salute, variazioni al traffico

VeneziaToday è in caricamento