rotate-mobile
Cronaca Stra / Paluello

Il primo premio della tombola è un malialino, gli animalisti in rivolta

Nella notte tra mercoledì e giovedì attivisti hanno affisso uno striscione davanti alla chiesa di Paluello di Stra: "Una decisione retrograda"

Come primo premio della tombola di Sant'Antonio Abate c'è un maialino da latte. Un'estrazione che non è andata giù all'associazione "Centopercentoanimalisti", che hanno messo nel loro mirino la parrocchia di Paluello di Stra. I suoi attivisti, non nuovi a scorribande del genere, nella notte tra mercoledì e giovedì hanno quindi affisso uno striscione davanti all'ingresso della chiesa del paese, rendendo quindi visibile a tutti la propria disapprovazione. "I festeggiamenti sono previsti dal 21 al 23 gennaio - dichiarano gli attivisti - Sant'Antonio è considerato protettore degli animali domestici, tanto che nell'iconografia è rappresentato in compagnia di un maialino. Ma quest'ultimo è in palio alla tombola della sagra".

La richiesta, dunque, è di cambiare il primo premio della manifestazione: "Certa gente non vuole capire che gli animali non sono cose, non sono oggetti da mettere in palio, da vendere, da regalare, da comperare, da sfruttare, da mangiare - dichiarano gli autori del blitz - Gli animali sono esseri viventi e senzienti, che capiscono, soffrono, che vorrebbero vivere in compagnia dei loro simili secondo natura. Nessun animale, né vivo né morto, deve essere posto come premio di giochi o lotterie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo premio della tombola è un malialino, gli animalisti in rivolta

VeneziaToday è in caricamento