rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Via delle Rose, 20

Maltempo sul litorale, il vento forte danneggia la darsena e si trascina via una struttura

Coinvolto un capannone e alcune imbarcazioni del porto turistico di Jesolo, ma anche la capitaneria di porto di Cavallino e le bilance da pesca lungo il Sile: "Una tromba d'aria"

Alla darsena un vento così non l'avevano mai visto: talmente forte da sollevare onde alte, fatto insolito considerato che lo specchio d'acqua è "chiuso", non sul mare. A dimostrazione che il maltempo abbattutosi sulla provincia di Venezia nella serata di venerdì si è fatto sentire, soprattutto nella zona del litorale tra Jesolo e Cavallino: è qui che, dopo la mezzanotte, alcune aree sono state colpite dalla forza delle intemperie, tanto che chi ha assistito a quei momenti ha parlato di tromba d'aria.

Ciò che è certo è che, al porto turistico di Jesolo, in piazza Rosa dei Venti, il vento è stato in grado di spostare letteralmente una grossa struttura mobile in metallo e pvc, che pure era saldamente ancorata a terra tramite contrappesi in cemento armato. Il capannone, adibito a ricovero imbarcazioni, è stato trasportato per una ventina di metri nel piazzale. Ma le persone presenti raccontano anche di oggetti di vario genere letteralmente portati via dalle raffiche, mentre, inevitabilmente, anche le imbarcazioni ormeggiate e le attrezzature hanno subìto diversi danni. La situazione è stata comunque gestita dagli addetti alla sorveglianza della darsena, e la conta dei danni è tuttora in corso. Non c'è stata necessità dell'intervento dei vigili del fuoco.

Il maltempo non ha risparmiato neppure altre strutture vicine, in particolare lungo il fiume Sile (qui sono state divelte alcune bilance pesca), l'ufficio locale marittimo della capitaneria di porto di Cavallino, in via del Faro, e altre dersene in zona.

IMG_1929-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul litorale, il vento forte danneggia la darsena e si trascina via una struttura

VeneziaToday è in caricamento