rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, agricoltori in ginocchio: "La Regione è al vostro fianco"

Le piogge di questi giorni hanno messo di nuovo in ginocchio le coltura primaverili. L'assessore Manzato: "La natura non ascolta la burocrazia"

"Più che pazzerello, marzo sembra impazzito del tutto, e anche un po' furioso, soprattutto e di sicuro con l'agricoltura nascente di primavera. Stiamo tenendo d'occhio la situazione, per capire quali potrebbero essere le conseguenze negative nell'immediato e nel medio-lungo periodo per le nostre produzioni agricole". Franco Manzato, assessore all'agricoltura del Veneto, non nasconde la sua preoccupazione e ha attivato le strutture regionali per poter meglio valutare gli effetti delle abbondanti piogge e del freddo soprattutto di questi ultimi giorni.

"Gli imprenditori del primario sappiano che hanno la Regione al loro fianco - ha detto l'assessore - rispetto a un problema che non sta ad ascoltare la burocrazia e le regole degli uomini. Sono evidenti le possibili difficoltà legate al clima e ai suoi mutamenti, che vede quest'anno, mentre il mondo si preoccupa del surriscaldamento globale, il marzo più freddo da cinquant'anni a questa parte. Vogliamo anche tenere d'occhio gli effetti collaterali che si dovessero presentare, come batteriosi, virosi e micosi. Intendo monitorare la situazione non solo in questa fase e capire quali spazi ci possono essere in relazione all'assicurabilità delle colture".

"Ci sono infatti le questioni legate alle condizioni dei terreni, spesso inzuppati e in qualche caso pure allagati - ha aggiunto Manzato - in un momento abitualmente dedicato alla sua lavorazione e alle semine, magari in una programmazione dei lavori a rotazione colturale. Possono presentarsi anche difficoltà di mercato per il ritardo nella maturazione e nella raccolta delle produzioni primaverili, con una concentrazione temporale dell'offerta tra qualche settimana. E ci sono colture che certamente stanno soffrendo, come l'asparago, per il quale ci sono rischi non tanto e non solo di perdita della pianta ma circa il suo stato sanitario e la sua presentabilità".

L'invito è di ricorrere al sistema assicurativo agevolato: "Noi siamo pronti ad attivare eventuali interventi possibili - ha concluso l'assessore - ma l'aleatorietà del meteo è ormai una costante con la quale fare i conti non sulla base di considerazioni probabilistiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, agricoltori in ginocchio: "La Regione è al vostro fianco"

VeneziaToday è in caricamento