rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il tempo resta instabile, stato di attenzione sui fiumi

Le piogge si sono fermate, potrebbero riprendere venerdì. La protezione civile monitora i corsi d'acqua. Danni contenuti per il maltempo di ieri e della notte scorsa

Prosegue la fase di tempo perturbato in Veneto anche se in pianura, per ora, le piogge sono terminate. La protezione civile sta seguendo l'evoluzione della situazione dei fiumi e ha dichiarato lo stato di attenzione in alcuni bacini idrografici del territorio: l'alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e il basso Brenta-Bacchiglione, dalle 14 di oggi alle 14 di domani, 25 aprile. Le previsioni meteo per le prossime ore indicano tempo variabile/instabile con nuvolosità alternata a qualche parziale schiarita; sono ancora possibili precipitazioni sparse, più probabili e diffuse sulle zone montane e sulla pianura settentrionale. Il 25 aprile, dalle ore centrali della giornata, l'Arpav annuncia probabilità in contenuto aumento di piovaschi/rovesci/temporali sulle zone montane e sulla pianura centro-settentrionale e occidentale.

Qualche danno per il maltempo

Le piogge e i venti delle ore scorse non hanno causato problemi particolarmente gravi, ma i vigili del fuoco sono stati impegnati tra la serata e la notte di martedì per alcuni interventi in provincia, in particolare alberi caduti e conseguenti danni per le auto parcheggiate in strada. Ieri, martedì, non c'è stata acqua alta a Venezia, al contrario di quanto previsto dal centro maree. Sono stati toccati i 73 centimetri, codice verde. Il livello dovrebbe mantenersi basso anche nelle prossime ore.

Previsioni del tempo

Per il pomeriggio/sera di oggi, mercoledì 25 aprile: tempo variabile/instabile, con nuvolosità alternata a qualche parziale schiarita; possibili precipitazioni sparse, più probabili e diffuse sulle zone pedemontane e sulla pianura settentrionale, con fenomeni in attenuazione a partire da ovest verso sera; probabili fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Venti moderati da est in attenuazione in pianura.

Giovedì 25: variabile con alternanza di nuvole e rasserenamenti, dal pomeriggio un po' più nuvoloso. Precipitazioni: nella prima metà della giornata precipitazioni generalmente assenti salvo qualche fenomeno isolato; dalle ore centrali probabilità in contenuto aumento fino a medio-bassa (25-50%) di piovaschi/rovesci/temporali sulla pianura centro-settentrionale e occidentale, e fenomeni quasi assenti altrove.

Venerdì 26: tempo instabile specie nelle ore centrali e pomeridiane, con nuvolosità diffusa salvo qualche parziale schiarita. Precipitazioni: probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) nel pomeriggio di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; fenomeni più diffusi sulle zone pedemontane.

Foto di copertina: Facebook, Sei di Mestre se...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tempo resta instabile, stato di attenzione sui fiumi

VeneziaToday è in caricamento