rotate-mobile
Cronaca

La protesta per la casa raggiunge la Regione: "E' un diritto, dovete garantircelo" FOTO

Gli aderenti all'Assemblea Sociale per la Casa lunedì mattina hanno chiesto a gran voce un incontro con l'assessore Lanzarin. Slogan e bandiere per garantire alloggi a tutti

Chiedono di essere ascoltati, "perché la casa è un diritto". Il 19 maggio scorso avevano raggiunto a centinaia il palazzo della Regione sperando in un incontro con l'assessore competente Manuela Lanzarin, senza successo. Lunedì mattina gli aderenti all'Assemblea Sociale della Casa ci hanno riprovato, mettendo piede a palazzo Balbi "armati" di bandiere e slogan.

Proteste per la casa in Regione (foto Asc)

"Pare che anche oggi in Regione non si lavori - dichiarano i manifestanti - L'assessore non c'è. Ma noi restiamo qui. Vogliamo l'incontro che chiediamo oramai da settimane". Nel mirino le condizioni di numerosi alloggi Ater in città. Alloggi che, a fronte di un'elevata richiesta di abitazioni, restano inesorabilmente chiusi e bisognosi di manutenzione urgente. Asc ha presentato in varie occasioni un progetto di "auto-recupero", che prevede la rimessa a nuovo delle case da parte di chi le abita. In modo a sbloccare situazioni ferme in alcuni casi anche da decenni. Grazie alla mediazione della segreteria dell'assessore, si è giunti a un accordo: l'incontro ci sarà il prossimo 13 giugno, alle 11.30.

“Confermo la piena disponibilità a un confronto diretto, a breve, sulle proposte per valorizzare il patrimonio degli alloggi pubblici presenti nel Comune di Venezia – fa sapere l’assessore, oggi a Valencia per un meeting europeo sulle politiche per l’invecchiamento attivo – ma ho chiesto ai rappresentanti dell’Associazione la cortesia di concordare prima data e luogo dell’incontro, nel rispetto della disponibilità di entrambi gli interlocutori. Capisco le esigenze dei manifestanti, ma in un paese civile gli incontri si concordano tra le parti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta per la casa raggiunge la Regione: "E' un diritto, dovete garantircelo" FOTO

VeneziaToday è in caricamento