rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

C'è l'ok per il corteo contro le Grandi Navi: "Ma niente illegalità"

Riunione sabato tra forze dell'ordine e rappresentanti dei No Nav. Sabato prossimo manifestazione confermata: obiettivo bloccare le crociere

Doveva essere un colloquio solo con il prefetto. Alla fine, come riportano i quotidiani locali, venerdì i rappresentanti del comitato No Grandi Navi con tra gli altri Tommaso Cacciari e Luciano Mazzolin, si sono trovati davanti a loro pressoché tutti i componenti del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Forze dell'ordine e istituzioni. Compreso il sindaco Orsoni. Perché naturalmente la due giorni di iniziative contro i passaggi delle imbarcazioni da crociera davanti a San Marco preoccupa e non poco. Al termine dell'incontro è stata ribadita la libertà di manifestare, con il programma che ora in questi giorni dovrà essere redatto.

Il clou del programma con ogni probabilità sarà sabato prossimo alle 13 a piazzale Roma, da dove poi partirà un corteo fino in Marittima per ribadire che le Grandi Navi devono allontanarsi dalla laguna. ll tutto durante i due giorni in cui si aprirà la Biennale architettura. Quando Venezia sarà meta di diversi turisti ed esperti provenienti da ogni parte del mondo. Insomma, l'atmosfera in laguna inizia già ad incendiarsi.

L'hashtag che si sta diffonfendo in queste ore è #tuttigiuperterra, che già denota l'intenzione dei manifestanti. Una delle idee sarebbe di sdraiarsi di fronte all'ingresso della Marittima per evitare che i passeggeri possano entrare. Ma si vedrà. L'obiettivo finale, comunque, è un giorno senza grandi navi a Venezia. Presenti alla riunione oltre al sindaco Orsoni, il questore Vincenzo Roca e il prefetto Domenico Cuttaia. I quali naturalmente hanno chiesto che tutto si svolga nell'alveo della legalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è l'ok per il corteo contro le Grandi Navi: "Ma niente illegalità"

VeneziaToday è in caricamento